Le Pillole di Esperienza_ Percorsi Possibili sono brevi percorsi di formazione, rivolti a educatori, insegnanti e operatori di ogni ordine e grado, pensati per fornire premesse teoriche, strumenti progettuali e sperimentazioni pratiche, tese ad arricchire le diverse esperienze personali e professionali.
Gli incontri, attraverso un approccio metodologico che intreccia momenti teorici a esperienze pratiche, offrono a educatori, insegnanti e a tutti coloro che vogliono sperimentare le potenzialità espressive dei materiali di scarto aziendale, spunti progettuali per allestire contesti di apprendimento plurimi, nei quali ogni materiale può diventare un’importante mediatore di relazioni, può sollecitare all’ascolto, stimolare curiosità e innescare sorpresa e stupore.
Gli 8 incontri per l’a.e. 2015-16 sono in stretta correlazione alle esperienze educative proposte dal Dipartimento Educativo di ReMida per favorire un’esplorazione agita e diretta sui processi creativi e sull’estetica del contesto e si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.30-12.30 all’interno dell’Emporio e degli Atelier di ReMida:
24 ottobre _ DISPOSIZIONI NATURALI
Osservare e raccogliere vari elementi naturali, creare disposizioni in relazione a speciali fonti di luce, per svelarne le trame nascoste, e a diversi supporti materici, per sperimentarne il fascino compositivo in continua trasformazione. Per trattenere la memoria del processo compositivo si darà vita a originali intrecci da installare nel parco.
21 novembre _ LEGGERE TRAME CREATIVE
Progettare e realizzare libri materici, le cui pagine potranno raccontare storie da leggere attraverso tutti i sensi il cui contenuto e? rappresentato solo dai materiali scelti: morbidezza, levigatezza, ruvidità, volume, resistenza, sonorità e colore si fanno narrazione. È previsto un momento finale di narrazione collettiva delle trame create.
12 dicembre _ TRASFORMAZIONI DI SCARTO TRA SEGNI E FORME IN EVOLUZIONE
Esplorare la materia da diversi punti di vista per svelarne le infinite “facce” e trasformare, attraverso la fotografia e il segno grafico, le forme in altre immagini in continua evoluzione. i partecipanti saranno inviati a scegliere diversi materiali dall’Emporio degli scarti, fotografarli da diverse prospettive e creare singolari cartoline per dar vita a personaggi ed ambienti inusuali.
23 gennaio_ ARCHITETTURE IN DIVENIRE
scegliere, incastrare, sovrapporre e collegare i materiali di scarto per realizzare architetture in continua trasformazione: partendo da una riflessione sull’importanza del gioco, in particolare del gioco cooperativo, attraverso l’esperienza diretta della creazione di una città collettiva si inviteranno i partecipanti a progettare speciali scatola della costruttività.
20 febbraio _ SCARTI DI CARTE
Ciclo Indagini sulla materia
Esplorare le differenti qualità materiche della carta intrecciando diversi linguaggi espressivi, per stimolare la creatività di ciascun partecipante e valorizzare l’espressività della materia carta come elemento da guardare, ascoltare, toccare con stupore e meraviglia, per uscire dall’uso quotidiano e riflettere su nuovi possibili utilizzi nei diversi contesti educativi.
19 marzo _ I SEGNI
Ciclo Indagini sulla materia
Ogni strumento lascia un segno diverso, la scelta dello strumento dipende dalla materia che segna.
Materia e strumento determinano lo sviluppo e la forma dei segni, la posizione del corpo ed i gesti.
Il percorso prevede un’evasione dalla dicotomia che vede il segno come l’unione stereotipata di carta e penna: una riscoperta del segno come punto di partenza per ogni tipo di comunicazione, di scrittura e disegno.
Ogni segno sarà una piccola avventura sulla materia.
16 aprile _ LE IMPRONTE
Ciclo Indagini sulla materia
La materia come tutte le cose, lascia un impronta.
L’impronta è l’immagine ottenuta dalla pressione dell’oggetto su una superficie.
Ogni impronta è diversa, originale, è qualcosa di latente ma che possiede in sé un grande potenziale immaginativo. È impressione di brevi passaggi o di lunghe permanenze, è la manifestazione di originali incontri tra carta e materia: è lo spunto possibile di trasformazioni grafiche.
14 maggio_ NATURALMENTE ISTANTANEE
Fotografare la natura attraverso la materia: i materiali di scarto si trasformano in filtri, trame e texture per ispezionare la realtà ed immortalarla attraverso l’obiettivo fotografico. Gli scatti prodotti durante la passeggiata poetica nel parco verranno selezionati per creare un imaginer che raccolga le istantanee di ciascun partecipante.
I percorsi formativi Pillole d’Esperienza_Percorsi Possibili sono rivolti ad un massimo di 16 iscritti.
Ai partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per info sui costi e le modalità di prenotazione: prenotazioni@remidabologna.it
Modalità di partecipazione:
– per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148), La quota associativa di 5 euro
ed ha durata annuale da settembre ad agosto.
– il costo di ogni singolo incontro di formazione è di 40 euro. Per chi vuole frequentare tutti gli incontri, il costo dell’intero pacchetto di 8 incontri è di 285 euro.
Modalità di iscrizione:
Per iscriversi è necessario scrivere una mail a
prenotazioni@remidabologna.it, specificando nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail.
Una volta ricevuta una nostra mail con la conferma d’iscrizione al corso scelto è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Funamboli: IT 86 T 01030 02401 000063153927Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Bologna, Agenzia 11.
La ricevuta dell’effettuato versamento della quota d’iscrizione dovrà essere trasmessa, come allegato, via e-mail all’indirizzo prenotazioni@remidabologna.it, entro 20 giorni dalla conferma di iscrizione, pena esclusione.