In occasione della Mostra Mapping Manifattura delle Arti in Bologna_CodeX di Felix And Mumford, presso la Gallleriapiù, ReMida Bologna Terre d’Acqua propone un laboratorio che, ispirato dal lavoro degli autori, invita a soffermarsi su quello che quotidianamente si vede ma non si osserva, su quello che passa come rumore visivo ma che tuttavia, che piaccia o no, è segno, traccia, tag, messaggio: un intrico di lingue silenziose.
Il percorso laboratoriale si suddivide in tre momenti:
Il primo, più conoscitivo, prevede la visita guidata alla mostra. Saranno illustrati la ricerca, il metodo ed i significati delle opere esposte in galleria. Per facilitare l’osservazione verranno forniti diversi strumenti quali lenti d’ingrandimento, taccuino e videoproiettore.
Il secondo, più pratico, invita i bambini a sperimentare alcune delle tecniche grafiche osservate nelle tele: incisione, pittura, segno e disegno saranno il veicolo per tracciare e scrivere messaggi che comunichino qualcosa per sé, che appartengano ad un linguaggio segreto o che siano soltanto testimoni dell’esperienza grafica.
Infine, dalle singole sperimentazioni e rappresentazioni si passerà alla composizione di un’opera collettiva che trattenga al suo interno le singole tracce: un’armonia di voci.
Inoltre all’interno della Galleria verrà allestito uno spazio di atelier dove piccoli materiali si scarto aziendale potranno essere combinati, incastrati e sovrapposti tra loro, per creare una rappresentazione tridimensionale della città in continuo divenire.
Utenza:
Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria.
Orari:
I laboratori si svolgono solo su prenotazione dal martedì al venerdì, dalle 9.45 alle 11.45 oppure i pomeriggi dalle 13.30 alle 15.30 (orari variabili in base alle esigenze di spostamento delle scuole).
Inoltre il laboratorio sarà aperto anche alle famiglie per due giornate:
sabato 14 novembre e domenica 15 novembre dalle 16.30 alle 18.30 (su prenotazione)
Info e prenotazioni:
prenotazioni@remidabologna.it
Costi:
5 euro a bambino