Progetto in collaborazione con Arca di Noè, Società Cooperativa Sociale.
Venerdì 10 giugno 2016 dalle 18.00 alle 19.30, per i bambini ragazzi della scuola primaria
ARCHITETTURE IN DIVENIRE
I materiali di scarto si offrono per costruzioni improbabili: forme, incastri, equilibri e stupori architettonici da creare, disfare, ricomporre per una architetture in continuo divenire.I bambini e le bambine si trasformeranno per un pomeriggio in giovani architetti: saranno, infatti, invitati a costruire proprie città ecosostenibili utilizzando i materiali di scarto industriale, materiali di varie forme e dimensioni da combinare insieme.
Venerdì 17 giugno 2016 dalle 18.00 alle 19.30, per i bambini della scuola secondaria.
CACCIA AL COLORE
Il laboratorio propone una caccia alla riscoperta del mondo del colore. Una cartella colore ed uno speciale taccuino saranno gli strumenti a disposizione di bambini e bambine: un invito ad osservarsi intorno, camminando per giardini o per le strade della città, e a trattenere il colore di una foglia, di una panchina, della terra, di un muro, di un’auto o del cielo. Un diario di colori, una raccolta di impressioni, una piccola collezione di sfumature.
Venerdì 24 giugno 2016 dalle 18.00 alle 19.30, per gli adulti.
OCCHI MATERICI
Fotografare attraverso la materia. La parola fotografia significa letteralmente “scrivere con la luce”. La macchina fotografica è come un pennello non deve per forza riprodurre fedelmente la realtà, ma può anche essere una sua trasformazione: attraverso la fotografia possiamo creare altre realtà e così le immagini ci permettono di tirare fuori il nostro mondo interiore. Il percorso vuole invitare i partecipanti a osservare il mondo attraverso delle lenti un po’ speciali: i materiali di scarto saranno filtri, trame e texture per ispezionare la realtà e immortalarla attraverso l’obiettivo fotografico.
Dove:
nell’area del DLF Dopo Lavoro Ferroviario, in via Sebastiano Serlio 25/2.
Per info e prenotazioni:
info.dlf@arcacoop.com