sabato 20 maggio
dalle 10.00 alle 16.00
IL TEATRO DELLE OMBRE
Workshop sul linguaggio del teatro delle luci e delle ombre utilizzato come strumento di azione e rivoluzione didattica, a cura di Chiara Arena.
Svolgere un’azione educativa attraverso il teatro è una cosa di non di facile realizzazione: l’educatore che desidera portare avanti un simile progetto sottovaluta, a volte, la conoscenza delle specifiche questioni tecniche ed artistiche della realtà teatrale. La stessa cosa accade all’inverso all’artista che intende dare vita ad un’attività teatrale che abbia uno spessore educativo.
E SE PROVASSIMO AD UNIRE QUESTE DUE REALTA’?
Sono tante le possibilità in campo teatrale che hanno legami tra loro e possono essere utilizzate come strumenti di attività pedagogica, le ombre sono una di queste possibilità: hanno delle speciali prerogative, una fra tutte quella di appartenere ad
un mondo diverso, tutto loro, dove ancora le regole non sono scritte, dove la nostra realtà può essere riletta e trasformata in altro, dove noi diventiamo artefici e spettatori allo stesso tempo.
Programma
11.00/13.00
Presentazioni
Sperimentazione di lettura, condivisone di materiale, costruzione pratica (silhouette e scenografie) e messa in scena in ombra.
14.00/16.00
Sperimentazione di comunicazione in ombra.
Riflessioni e scambi di idee e pensieri riguardo l’utilizzo di sistemi alternativi in campo educativo come il linguaggio delle ombre.
COSTI E MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Il costo del progetto è di € 65,00
La quota associativa è di € 5,00 EURO ed ha durata annuale (dal 1 settembre al 30 agosto).