News

Le regole del Giano

LeRegoleDelGiano_Loc

LE REGOLE DEL GIANO
workshop di riuso (ri)creativo
a cura di Cose Comunicanti
sabato 21 ottobre 2017
ore 15.00-18.00

Il Giano ipnotizzatore
I Giani sono piccole sculture polimateriche e multifunzionali con sembianze di uccello rapace dallo sguardo ipnotico. Ogni Giano è costruito con materiali di recupero di diversa natura: dal legno al metallo, dagli scarti delle lavorazioni artigianali e industriali ai componenti di produzione seriale derivanti dallo smontaggio di oggetti di uso comune che hanno perso la loro funzione originaria. Come l’antica divinità pagana bifronte da cui prende il nome, Giano ha sempre due volti (più o meno in contrasto tra loro) ma molte anime: quella di chi lo crea e quelle ereditate dagli oggetti che lo compongono e che rientrano in gioco attraverso l’operazione di riuso. Il workshop
Il corso è strutturato come un gioco di società.

Ai partecipanti verrà fornito un “regolamento del gioco” in cui sono illustrate le modalità di svolgimento del laboratorio e le regole da rispettare per il raggiungimento dell’obiettivo finale: imparare a realizzare un Giano ipnotizzatore a regola d’arte attraverso l’assemblaggio creativo di materiali di recupero di diversa natura. Il workshop è rivolto a chiunque abbia voglia di mettere in gioco la propria creatività. Non sono richieste particolari esperienze o conoscenze tecniche.

La maggior parte delle lavorazioni sarà effettuata con attrezzi di tipo manuale di uso comune (cacciaviti, punteruoli, martelli, seghe, pinze, tenaglie, lime, strumenti di misurazione, ecc.). Sarà comunque presente una postazione con utensili elettrici di uso domestico o altri attrezzi manuali di tipo professionale, da utilizzare con l’aiuto degli operatori.
Ai partecipanti verranno forniti tutti i materiali necessari alla realizzazione del manufatto e gli attrezzi sopra descritti, ad esclusione dei dispositivi di protezione individuale (guanti, occhiali, mascherina, ecc.). È inoltre consentito portare la propria cassetta degli attrezzi e utilizzare gli strumenti con cui si è già abituati a lavorare.

Nessun freno alla creatività! Le regole che stanno alla base del gioco sono pensate come strumento di attività ludica e ricreativa – individuale ma condivisa – attraverso cui lavorazione e valorizzazione dei materiali di recupero. Perché il riuso creativo è una cosa seria. Quasi come il gioco. Quasi come un Giano…

Per info e prenotazioni: prentazioni@remidabologna.it