Il Dipartimento Educativo di ReMida Bologna Terre d’Acqua propone alle scuole di ogni ordine e grado diversi percorsi educativi.
In linea con quanto dichiarano le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012, dove si legge che “la scuola deve porre le basi del percorso formativo dei bambini e degli adolescenti sapendo che esso proseguirà in tutte le fasi successive della vita”, elaborando “gli strumenti di conoscenza necessari per comprendere i contesti naturali, sociali, culturali, antropologici nei quali gli studenti si troveranno a vivere e a operare”, il Dipartimento Educativo di ReMida propone visite e laboratori dove i materiali di scarto diventano mediatori per affrontare tematiche attuali attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi espressivi.
Le proposte educative si svolgono sia all’interno degli Atelier_Stanze di ricerca di ReMida, sia all’interno dei servizi educativi e scolastici che ne fanno richiesta. Ogni laboratorio è introdotto da una visita esplorativa di ReMida, dalla lettura di un albo illustrato e termina con la composizione di un kit-gioco relativo al tema in oggetto, affinché la suggestione vissuta nel percorso possa essere oggetto di sperimentazione continua, promuovendo l’idea dell’Atelier come luogo di ricerca in continua evoluzione e cambiamento.
È pertanto richiesto il coinvolgimento delle insegnanti nelle varie fasi di sviluppo del percorso. Ogni sezione/classe può prenotare uno o più percorsi laboratoriali.
SCARICA QUI il PIEGEVOLE con tutti i percorsi educativi
TRA LUCI E OMBRE Che cos’è la luce? Quanti tipi ne conosciamo? Quali i materiali amici della luce? Partendo da una conversazione sul tema, ci si potrà immergere, giocando con i materiali di scarto e con il corpo negli Atelier della Luce, per indagare la materia e scoprire riflessi, rifrazioni e ribaltamenti, attraverso diverse fonti luminose: tavoli di luce, lavagne luminose, proiettori e webcam. Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria di primo e secondo grado.
ARCHITETTURE IN DIVENIRE Cosa c’è in una città? Quante forme e dimensioni può avere una casa? L’Atelier della Costruttività si apre al piacere di costruire, attraverso il gioco combinatorio, sperimentando altezze, pesi, accostamenti ed equilibri: scegliere, incastrare, sovrapporre e collegare i materiali di scarto per realizzare architetture in continua trasformazione. Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria di primo e secondo grado.
1 2 3… SCARTO Cos’è un gioco di società? Quali le regole per giocare? Il gioco è crescita, confronto, sperimentazione, divertimento. Partendo da differenti tipologie di materiali e lavorando in piccoli gruppi, si progetteranno vecchi e nuovi giochi: dallo sviluppo di un’idea partecipata alla sua realizzazione, condividendone scopi e regole. Utenza: scuola dell’infanzia (5 anni), scuola primaria.
TRASFORMAZIONI DI SCARTI Gli scarti aziendali per la loro funzione-non funzione hanno spesso forme particolari che a uno sguardo attento rivelano continue metafore figurative. I bambini, abili nel dialogare con gli scarti, li indagano nella loro forma ed essenza e li trasformano, attraverso il gesto o il segno grafico, in personaggi e ambienti inusuali, attrezzi bizzarri e oggetti animati. Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria.
SCARTI DI CARTE Quali sono gli immaginari che abbiamo riguardo alla carta? Quale utilizzo ne facciamo? Il percorso pone al centro differenti e molteplici tipologie di carta e invita a indagarne le qualità attraverso diversi strumenti e azioni, per mostrare un materiale noto e comune a tutti sotto una nuova luce, ricercandone e valorizzandone l’espressività. Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria.
IL LIBRO DELLE IMPRONTE Impronte di materiali strisciati, scivolati, rotolati, caduti o avvolti, tracce che narrano storie e trattengono memorie. Partendo dall’indagine delle possibilità comunicative dei materiali, il percorso conduce alla realizzazione di cartoline e/o di un libro misterioso per inviare messaggi composti di tracce lasciate dai materiali durante un loro breve passaggio o una permanenza sul supporto d’iscrizione (carta o creta). Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria.
BESTIARIO inFORMAle (novità) Partendo dalla lettura di alcuni albi illustrati, i ragazzi sono inviati a progettare un animale fantastico utilizzando semplici forme geometriche da combinare tra loro. Le bestie create verranno personalizzate attraverso la creazione di texture e la sovrapposizione di diverse tipologie di carte. Utenza: scuola dell’infanzia (dai 5 anni), scuola primaria di primo e secondo grado.
LA GRAMMATICA DELLA MATERIA Il percorso vuole approfondire differenze e caratteristiche dei materiali più comuni, analizzare la loro interazione con l’ambiente, comprendere come le azioni e gli agenti atmosferici li modifichino, scoprirne le possibili trasformazioni. Attraverso una prima indagine sui materiali si potranno creare storie, racconti, filastrocche e illustrazioni in cui il materiale stesso è protagonista. Utenza: scuola primaria di primo e secondo grado.
TINKERING_PENSARE CON LE MANI (novità) Progettare e realizzare scarabot (macchina per scarabocchi) trasformando i materiali di scarto di ReMida, per poter dar loro una nuova vita, esaltando il ruolo del caso e dell’imprevedibile nel processo creativo. Attraverso la sperimentazione, si potranno apprende diverse tecniche di assemblaggio dei materiali, lavorando in gruppo per creare un’opera collettiva. Utenza: scuola primaria di primo e secondo grado.
CACCIA AL COLORE Quali colori ha una foglia? Quante gradazioni il cielo? Raccogliere e collezionare colori è un’attività che può aprire a svariati sviluppi. Una cartella colore e uno speciale taccuino sono gli strumenti a disposizione per guardarsi intorno e trattenere il colore di una foglia, di una panchina, di un’auto o del cielo, e creare un diario cromatico, una raccolta di emozioni, una piccola collezione di sfumature. Utenza: scuola dell’infanzia (5 anni), scuola primaria di primo e secondo grado.
ADESSO PIANTALA Che cos’è un seme? Quante trasformazioni può assumere? Partendo da una conversazione sulle diverse identità delle piante e sulle radici ognuno potrà costruire un proprio vaso, realizzato interamente con materiali di scarto, dentro cui sarà piantato un seme da curare, innaffiare, far germogliare. Utenza: scuola dell’infanzia (5 anni), scuola primaria.
LA NATURA IN_FORMA Cosa c’è in giardino? Come si trasformano gli elementi naturali nel tempo? Quali mimesi tra una foglia e un tessuto di pizzo? Partendo dall’osservazione, dalla raccolta e dalla catalogazione dei materiali naturali, si potranno creare disposizioni in relazione alla forma, ai colori e alle dimensioni per svelarne le trame nascoste, scoprire trasformazioni e sperimentarne il fascino compositivo. Utenza: scuola dell’infanzia (4 e 5 anni), scuola primaria.
DENTRO LA MATERIA Indagare la struttura interna dei materiali attraverso l’uso del microscopio, riprodurne l’essenza mediante la realizzazione di intrecci, come metafora della texture invisibile resa tangibile, coglierne la trama e imitare le consistenze e le forme legando, collegando, annodando tra loro fili di stoffa, di carta e di ferro. Utenza: scuola dell’infanzia, scuola primaria di primo e secondo grado.
MODALITA’ DELLA VISITA/LABORATORIO
Da lunedì a venerdì su prenotazione.
Durata: 1,5 ore
I giorni e gli orari possono essere concordati in base alle esigenze di trasporto delle singole scuole.
MODALITÀ di PRENOTAZIONE
Per prenotare è necessario inviare una e- mail a prenotazioni@remidabologna.it oppure telefonare al 392 2019710 e/o allo 051 0232777 (attivi solo martedì, giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00)
CONTRIBUTO
La quota contributiva, al netto, è così determinata:
• 5 euro a bambino/ragazzo per le visite per le scuole aventi sede nei Comuni gestiti da Geovest (Anzola dell’Emilia, Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese, Sala Bolognese, Finale Emilia, Nonantola, Ravarino);
• 5,50 euro a bambino/ragazzo per le scuole aventi sede in tutti gli altri Comuni;
• 140,00 euro per ogni singolo percorso laboratoriale da svolgersi all’interno delle scuole.
Per gli accompagnatori l’ingresso è gratuito.