Il Centro Estivo di ReMida Bologna_Terre D’acqua
ReMida, per l’estate 2019, propone 6 settimane di laboratori intorno al riuso dei materiali di scarto che, non essendo strutturati, si prestano a molteplici trasformazioni.
Ogni settimana verrà esplorata una tematica differente, per poter ricercare le potenzialità creative dei diversi materiali di scarto, progettare nuovi giochi e sperimentare diversi strumenti e nuovi linguaggi espressivi, per trasformare lo scarto in risorsa.
Inoltre, da quest’anno, è attiva la collaborazione con l’Associazione Armonie di Calderara di Reno per offrire, ai bambini dai 7 ai 12 anni, un’opportunità di esplorare il mondo della musica. Attraverso attività di gruppo, i ragazzi scopriranno in modo attivo la teoria musicale e la metteranno in pratica con i due strumenti basilari: la voce e le percussioni. E per non farci mancare niente, durante ogni settimana verrà esplorata una disciplina secondaria, legata al mondo dell’arte.
Il centro estivo sarà attivo per 6 settimane, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 con il seguente calendario:
le prime quattro settimane di luglio (dall’1 al 26 luglio);
la prime due settimane di settembre (dal 2 al 13 settembre)
Il centro estivo accoglie un massimo di 20 bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni di età.
PIANO GIORNALIERO
8.00-9.30 accoglienza e gioco libero
9.30-10.00 merenda bio (in collaborazione con NaturaSì San Giovanni in Persiceto)
10.00-12.00 attività (ogni settimana prevede una tematica di lavoro specifica) a cura di ReMida e Armonie
12.00-12.30 riordino e preparazione al pranzo
12.30-13.30 pranzo (presso il Ristorante Pizzeria Itaca)
13.30-15.00 rientro a ReMida, riposo e compiti
15.00-16.30 attività a cura di ReMida e Armonie
16.30-17.00 merenda
17.00-18.00 gioco libero e saluti
TEMATICHE SETTIMANALI
LUGLIO
settimana 1/5 luglio
Cosa ti fa venire in mente? METAFORE MATERICHE a cura di ReMida
Gli scarti aziendali per la loro funzione-non funzione hanno spesso forme particolari che a uno sguardo attento rivelano continue metafore visive. Partendo dall’osservazione degli scarti i bambini li indagheranno e li trasformeranno, in nuovi oggetti, personaggi o ambienti inusuali.
Musica e teatro a cura di Armonie
Per completare le attività più propriamente musicali, verrà proposta una piccola iniziazione al teatro, disciplina storicamente legata alla musica.
settimana 8/12 luglio
LEGGERE materia in volo. A cura di ReMida
Cos’è l’aria? Dove si trova? Come interagisce con i materiali di scarto? I bambini saranno invitati a esplorare le qualità dell’elemento aria, solitamente invisibile ma sempre presente nella nostra vita quotidiana.
Musica e danza a cura di Armonie
La musica invaderà tutto il nostro corpo fino a farlo muovere… a ritmo!
settimana 15/19 luglio
Le forme dell’ACQUA a cura di ReMida
Da dove viene l’acqua? Dove va? Quante forme e colori può avere? Quanti suoni? Partendo dalla consapevolezza che l’acqua è una ricchezza naturale da rispettare si realizzeranno installazioni per invitare al suo consumo responsabile e consapevole.
Musica e sport a cura di Armonie
Il corpo è lo strumento più importante del musicista e non sarà dimenticato durante questa settimana. All’attività di gioco libero sarà associato un lavoro guidato con esercizi di consapevolezza corporea.
settimana 22/26 luglio
Colori e profumi della TERRA a cura di ReMida
Come è la terra? Quali odori? Quali colori? Partendo dall’osservazione della terra, del prato, degli alberi, delle radici, i bambini sono invitati a esplorare la natura utilizzando i materiali di scarto come metafore per cercare relazioni inaspettate con i diversi elementi della terra.
Musica e teatro a cura di Armonie
Per completare le attività più propriamente musicali, verrà proposta una piccola iniziazione al teatro, disciplina storicamente legata alla musica.
SETTEMBRE
settimana 3/7 settembre
Il SOLE: luci e ombre a cura di ReMida
La luce, le fonti di luce, le forme della luce. L’ombra, i toni dell’ombra, le forme dell’ombra. Ci sono sempre eppure le si osserva poco e ci si gioca ancora meno. I bambini saranno invitati a indagare con il corpo e i materiali il fenomeno rivoluzionario della luce del sole.
Musica e danza a cura di Armonie
La musica invaderà tutto il nostro corpo fino a farlo muovere… a ritmo!
settimana 10/14 settembre
ESPLORATORI si nasce a cura di ReMida
Camminare per i parchi e le strade di Calderara, con lenti, taccuini, matite e macchina fotografica per scoprire gli angoli dimenticati e i paesaggi segreti che si nascondo tra le crepe dei muri e le fessure dei marciapiedi.
Musica e sport a cura di Armonie
Il corpo è lo strumento più importante del musicista e non sarà dimenticato durante questa settimana. All’attività di gioco libero sarà associato un lavoro guidato con esercizi di consapevolezza corporea.
Info su COSTI e PRENOTAZIONI
Le attività sono rivolte ai soci dell’Associazione Funamboli (per le NORME LEGISLATIVE vigenti, D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148).
La quota associativa è di 8,5 euro a bambino, ha durata annuale da ottobre ad settembre, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono e la copertura assicurativa.
Per chi usufruisce del tempo pieno dalle 8.00 alle 18.00 il costo è di 145 euro settimanali comprensivi di pasto effettuato presso il Ristorante Pizzeria Itaca
Per chi usufruisce del part-time dalle 8.00 alle 12.30 (senza pranzo) il costo è di 105 euro
Per i bambini dai 7 anni che vogliono fruire delle attività musicali proposte dall’Associazione Armonie, è previsto un costo aggiuntivo di 35 euro a settimana.
Possibilità di prenotare in più 1 o 2 lezioni di strumento a settimana al prezzo di 10€/ora (a secondo della disponibilità dell’insegnante).
Si prevede uno sconto fratelli se iscritti contemporaneamente (il 10% sul costo totale)
Il servizio del centro estivo verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti. Per iscriversi è necessario inviare un’email a prenotazioni@remidabologna.it
Il centro estivo organizzato da ReMida rientra nel PROGETTO CONCILIAZIONE, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, rivolto agli alunni delle Scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado nel periodo di sospensione estiva delle attività didattiche (giugno-settembre 2019) che prevede l’erogazione di contributi a sostegno delle famiglie. Delibera di Giunta n. 225/2019: APPROVAZIONE PROGETTO PER LA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO:SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DI CENTRI ESTIVI