IL MIUR-UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA ROMAGNA ha riconosciuto le attività formative per l’a.s.2019/2020 per cui è possibile utilizzare la CARTA DOCENTE per partecipare ai corsi (https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/ricercaPerEnti/6273/5907)
scarica qui il pieghevole dei corsi da gennaio a maggio 2020
PILLOLE D’ESPERIENZA_PERCORSI SUI MATERIALI DI SCARTO COME RISORSA EDUCATIVA codice corso 26447
Descrizione sintetica del corso:
Il percorso formativo si propone di avviare riflessioni intorno alla filosofia del riuso e sul valore educativo dei materiali di scarto che, non essendo strutturati, favoriscono una grande libertà di azione e si prestano a molteplici trasformazioni.
L’attività formativa intende fornire agli insegnati strumenti teorici e pratici per introdurre all’interno dei diversi contesti educativi i materiali di scarto aziendale per allestire e riallestire gli spazi creando una combinazione equilibrata tra i diversi materiali e per riprogettare attività e sperimentare nuove strategie di insegnamento.
I corsi di formazione proposti sono anche l’occasione per riflettere sulla progettazione didattica, sull’importanza dell’ascolto e del lavoro di documentazione al fine di rendere visibili i processi conoscitivi intrapresi dai bambini, dai ragazzi e dagli adulti.
Programma dettagliato e calendario:
Il percorso si svolgerà in 8 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno per un totale di 20 ore da ottobre 2019 a maggio 2020. Ogni incontro si svolgerà il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30 all’interno della sede di ReMida Bologna_Terre d’Acqua
1° incontro sabato 12 ottobre 2019
ESPLORAZIONI CROMATICHE
Ricercare le sfumature della natura attraverso l’uso di campionari tessili e trattenerle attraverso speciali taccuini da progettare, realizzando un diario di colori, una raccolta di suggestioni cromatiche, una piccola impressione di sfumature.
2° incontro sabato 16 novembre 2019
IN FORMA DI ALBERO
Osservare gli alberi attraverso diversi materiali, indagarne le varie qualità formali del tronco, della corteccia, dei rami e delle foglie mediante un taccuino che guiderà all’esplorazione per disegnare, fotografare, raccogliere, ascoltare e immaginare gli alberi. I partecipanti potranno poi a realizzare metafore compositive di alberi con la creta, il fil di ferro e materiali di scarto da installare nel parco.
3° incontro sabato 14 dicembre 2019
GIOCARE CON GLI SCARTI
Interrogare i diversi materiali di scarto per una ricerca progettuale delle loro differenti qualità e potenzialità trasformative in giochi singolari, originali e bizzarri (giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di abilità e tanto altro ancora), dove la dimensione ludica, sociale e interdisciplinare invita a ragionare su quanto il gioco sia “una cosa seria”, come sosteneva Bruno Munari.
4° incontro sabato 18 gennaio 2020
SCARTI DI CARTE
Esplorare le differenti qualità materiche della carta, intrecciando diversi linguaggi, valorizzando l’espressività della materia carta come elemento da guardare, ascoltare, toccare con stupore e meraviglia, per uscire dall’uso quotidiano e riflettere su nuovi possibili utilizzi nei diversi contesti educativi.
5° incontro sabato 15 febbraio 2020
SEGNI, TRACCE e IMPRONTE
Il segno come avventura sulla materia, l’impronta come scoperta di una aspetto latente del materiale. Ogni cosa lascia un segno, una traccia o un’impronta. Gli incontri che avvengono tra la materia e lo strumento, tra la superficie e il gesto, aprono un ampio campo di indagine e rivelano infinite variabili grafiche.
6° incontro sabato 14 marzo 2020
COSTRUTTIVITA’
Scegliere, incastrare, sovrapporre e collegare i materiali di scarto per realizzare architetture in continua trasformazione, città monomateriche e metropoli luminose interagiranno con videoproiezioni tematiche. Si inviteranno i partecipanti a progettare speciali scatola della costruttività per continuare a scuola la creazione di città collettive.
7° incontro sabato 18 aprile 2020
LEGGERE TRAME CREATIVE
Progettare e realizzare libri materici, le cui pagine potranno raccontare storie da leggere attraverso tutti i sensi il cui contenuto è rappresentato solo dai materiali scelti: morbidezza, levigatezza, ruvidità, volume, resistenza, sonorità e colore si fanno narrazione. È previsto un momento finale di narrazione collettiva delle trame create.
8° incontro sabato 9 maggio 2020
NATURALMENTE ISTANTANEE
Fotografare la natura attraverso la materia: i materiali di scarto si trasformano in filtri, trame e texture per ispezionare la realtà ed immortalarla attraverso l’obiettivo fotografico. Gli scatti prodotti durante la passeggiata poetica nel parco verranno selezionati per creare un imaginer che raccolga le istantanee di ciascun partecipante. I partecipanti saranno invitati a comporre il proprio kit per continuare l’esplorazione.
TRASFORMAZIONI DI SCARTI_ MATERIALI INTELLIGENTI IN ATELIER codice corso 26446
Descrizione sintetica del corso:
Partendo dal presupposto che ogni materiale che si presenta ai nostri sensi nella sua bellezza si mostra anche nella sua intelligenza (cit. Monica Guerra), il percorso formativo si propone di avviare riflessioni intorno alla filosofia del riuso, sul valore educativo dei materiali di scarto.
Gli incontri intrecceranno diversi linguaggi espressivi, stimoleranno la creatività di ciascun partecipante, indagheranno e valorizzeranno le differenti qualità dei materiali partendo dal significato di progettazione di un contesto educativo, per affinare il tema dell’ “atelier” inteso come luogo privilegiato per accogliere i linguaggi espressivi dei bambini e favorire incontri poetici con altri campi del sapere.
Programma dettagliato e calendario:
Il percorso si svolgerà in 8 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno per un totale di 20 ore da settembre 2019 a dicembre 2019. Ogni incontro svolgerà il mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30 all’interno della sede di ReMida Bologna_Terre d’Acqua.
1° incontro mercoledì 25 settembre 2019
LINGUAGGI IN ATELIER
Presentazione del progetto ReMida e visita animata presso i diversi spazi del Centro: l’Emporio degli Scarti, nel quale i materiali sono adeguatamente raccolti, esposti e messi a disposizione dell’utenza, e gli Atelier della Luce e della Costruttività, per sostenere la ricerca del piacere del gioco in diversi ambiti di indagine come il fascino che intercorre tra luce, materia e colore e la relazione combinatoria di oggetti per costruire forme e strutture.
2° incontro mercoledì 16 ottobre 2019
INDAGARE LA MATERIA
Ogni partecipante sarà invitato a scegliere un materiale di scarto presso l’Emporio degli Scarti da indagare attraverso diversi strumenti reagenti per realizzare speciali carte d’identità. Attraverso le indagini i materiali potranno essere analizzati per approfondirne le qualità e potenzialità, non per formulare ipotesi d’uso ma per sottolineare con evidenza come le chiavi interpretative di tali esplorazioni possano essere plurime e diversificate.
3° incontro mercoledì 13 novembre 2019
TRASFORMAZIONI DI SCARTI
I materiali di scarto come generatori di processi metaforici in continua evoluzione. La metafora come forma di pensiero. I partecipanti saranno inviati a esplorare i materiali da diversi punti di vista per svelarne le infinite “facce” e trasformarli, attraverso la fotografia e il segno grafico, in personaggi e ambienti inusuali.
4° incontro mercoledì 11 dicembre 2019
LO SPAZIO PROGETTATO
Leggere i materiali da un punto di vista pedagogico, didattico, artistico, scientifico, ambientale aiuta nel contestualizzarli e nell’approfondirne le possibilità progettuali. Partendo dal significato di progettazione di un contesto educativo, per affinare il tema dell’ “atelier” inteso come luogo privilegiato per accogliere i linguaggi espressivi dei bambini (e degli adulti) e favorire incontri poetici con altri campi del sapere, l’incontro si prefigge come occasione di riflessione e riprogettazione degli spazi della scuola.
5° incontro mercoledì 19 febbraio 2020
DISPOSIZIONI NATURALI
Relazione teorica tramite presentazione in power point sul valore educativo, sociale ed emozionale dell’outdoor education tramite la presentazione di alcuni progetti e contesti. Esperienza pratica di raccolta catalogazione e disposizioni di elementi naturali per indagarne le qualità materiche e le potenzialità combinatorie in relazione a diversi supporti e varie fonti di luce.
6° incontro mercoledì 18 marzo 2020
DENTRO LA MATERIA
Indagare la struttura interna dei materiali attraverso l’uso del microscopio, riprodurne l’essenza mediante la realizzazione di intrecci, come metafora della texture invisibile resa tangibile, coglierne la trama e imitare le consistenze e le forme legando, collegando, annodando tra loro fili di stoffa, di carta e di ferro.
7° incontro mercoledì 15 aprile 2020
MIMESI NATURALI
Mettere in relazione diversi materiali con gli elementi naturali: creare analogie, metafore, similitudini e mimesi. Partendo dall’osservazione, dalla raccolta e dalla catalogazione di elementi naturali, si potranno creare analogie con gli scarti tessili, riprodurne l’essenza mediante la realizzazione di intrecci, coglierne la trama e imitare le consistenze e le forme legando, annodando e componendo tra loro fibre naturali e tessili.
8° incontro mercoledì 6 maggio 2020
SEGNI, TRACCE E IMPRONTE DI NATURA
Il segno come avventura sulla materia, l’impronta come scoperta di una aspetto latente del materiale. Ogni cosa lascia un segno, una traccia o un’impronta. Gli incontri che avvengono tra l’elemento naturale, la materia di scarto, tra la loro superficie e i nostri gesti in relazione a diversi strumenti, aprono un ampio campo di indagine e rivelano infinite variabili grafiche.
Novità!: IL CONTESTO INCLUSIVO_ LA BELLEZZA DELLA MATERIA IMPERFETTA
Il percorso formativo si propone di avviare riflessioni intorno alla cultura dell’inclusione e alla predisposizione di contesti inclusivi tenendo conto dell’accessibilità come punto di partenza della progettazione educativa e culturale.
L’attività formativa intende fornire agli insegnanti strumenti teorici e pratici per ripensare i diversi contesti educativi con uno sguardo inclusivo, avvalendosi di mediatori quali i materiali, i libri e i giochi e per approfondire la conoscenza delle diverse tipologie di libro accessibili esistenti.
È anche l’occasione per conoscere diverse tipologie di giochi accessibili e di progettare giochi inclusivi creati con i materiali di scarto che, non essendo strutturati, favoriscono una grande libertà di azione e si prestano a molteplici trasformazioni. L’articolazione degli incontri prevede un coinvolgimento attivo dei partecipanti, condividendo esperienze e saperi.
Il percorso si svolgerà in 4 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno per un totale di 10 ore da gennaio a febbraio 2020, il mercoledì dalle 17.00 alle 19.30, all’interno sia della sede di ReMida Bologna_Terre d’Acqua sia del Centro Documentazione Handicap.
1° incontro mercoledì 15 Gennaio 2020
Sede: Remida Bologna
IL CONTESTO INCLUSIVO
Un contesto inclusivo è un contesto capace di valorizzare l’eterogeneità delle persone come aspetto costitutivo della convivenza. Un contesto aperto e duttile in cui proporre proposte educative ed attività capaci di rispondere alle esigenze personalizzate di tutti i bambini e le bambine. Un contesto in cui spazi, materiali ed opportunità non sono rigidamente precostituiti dagli adulti ma offerti nel dialogo e nell’ascolto dei più piccoli.
Esperienze: “Storie per Tutti”
2° incontro mercoledì 29 gennaio 2020
Sede: Centro Documentazione Handicap
GIOCHI PER UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA
Il gioco, giocare, i giocattoli, sono davvero accessibili a tutti? Permettono una reale inclusione?
Conoscere strumenti e giochi per un’educazione inclusiva e multisensoriale; risorse accessibili e inclusive per l’apprendimento e il gioco, anche in presenza di deficit sensoriali, cognitivi e motori, nell’età evolutiva e non solo.
Esperienze: “Gog&Magog”; “Maipiùsenza”; “Gioco libera tutti”
3° incontro mercoledì 12 febbraio 2020
Sede: Remida Bologna
IL POTENZIALE INCLUSIVO DEI GIOCHI DI SCARTO
Possono i materiali di scarto diventare giochi inclusivi?
Interrogare i diversi materiali di scarto per una ricerca progettuale delle loro differenti qualità e potenzialità trasformative in giochi inclusivi (da tavolo, giochi di ruolo, giochi di abilità ecc.) dove la dimensione ludica, sociale e interdisciplinare invita a ragionare su quanto il gioco sia “una cosa seria”, come sosteneva Bruno Munari.
Esperienze: “I giochi di Tatiana” e 1,2,3…scarto!”
4° incontro mercoledì 26 febbraio 2020
Sede: Centro Documentazione Handicap
IL LIBRO ACCESSIBILE
Che cosa è un libro accessibile? Come rendere la fruizione del libro maggiormente inclusiva?
L’accessibilità del libro attraverso la diversificazione dei supporti e dei modi narrativi.
Conoscere le risorse disponibili intorno al “libro accessibile” anche alla luce delle novità e delle linee di azioni presenti oggi nel mondo editoriale e culturale.
Esperienze: “Storie per Tutti”, “Sensilibri”, “Librarsi”
COSTI
– per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148). La quota associativa è di 10 euro, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.
– il costo di ogni singolo incontro di formazione è di 40 euro.
Per chi vuole frequentare tutto il ciclo di 8 incontri il costo dell’intero pacchetto è di 290 euro.
Pr chi vuole frequentare tutto il ciclo di 4 incontri il costo dell’intero pacchetto è di 145 euro.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi è necessario inviare una mail a prenotazioni@remidabologna.it, specificando nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail. Una volta ricevuta una nostra mail con la conferma d’iscrizione al corso scelto è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Funamboli IBAN IT 86 T 01030 02401 000063153927 Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Bologna agenzia 11- via Aurelio Saffi, 10/A.
La ricevuta dell’effettuato versamento della quota d’iscrizione dovrà essere trasmessa, come allegato, via e-mail all’indirizzo prenotazioni@remidabologna.it, entro 20 giorni dalla conferma di iscrizione, pena esclusione.
DOVE SIAMO
ReMida Bologna_Terre d’Acqua. Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale.
Ha sede in Via F. Turati 13, a Calderara di Reno (BO).
CONTATTI
e- mail: prenotazioni@remidabologna.it
telefono 392 2019710 , 051 0232777 (attivo solo martedì, giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00)