Didattica e Formazione ReMida

CORSI DI FORMAZIONE 2023-24

Schermata 2023-08-18 alle 13.01.26

CORSI DI FORMAZIONE 2023-24

I corsi sono riconosciuti dal MIUR-UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA ROMAGNA per l’a.s.2023/2024 per cui è possibile utilizzare la CARTA DOCENTE per partecipare ai corsi.

 

Il programma formativo propone percorsi formativi sia in presenza che a distanza in modalità on-line.

Ogni incontro alterna un’ introduzione teorica al tema tramite una relazione multimediale (video e/o power point), mediante la presentazione di libri, cataloghi e albi illustrati tematici e una parte laboratoriale. Chi frequenta i corsi in presenza potrà, al termine di ogni incontro, preparare un kit di materiali, prelevabili dall’Emporio di ReMida, per proseguire le esplorazioni. A chi frequenta i corsi on-line invece verrà inviato un kit per potere realizzare da casa le esperienze pratiche.

I percorsi sono rivolti a un minimo di 5 fino a un massimo di 15 persone.

 

CORSI ONLINE

1. ATELIER REMIDA@SCUOLA_ percorso di ricerca azione attiva

Il percorso sperimentale prevede la possibilità per i docenti di essere affiancati in classe da un operatore del centro ReMida Bologna_Terre d’Acqua per 3 incontri, previa la frequenza al percorso di formazione e approfondimento sulla filosofia del progetto ReMida.

Il progetto si sviluppa pertanto in due diversi moduli e azioni:

1.La Ricerca-azione

L’operatore di ReMida affiancherà il docente in ogni fase, dalla progettazione dell’intervento, al momento di laboratorio con i bambini in classe, alla riflessione finale.

E’ previsto un focus sulla documentazione delle attività: grazie ad annotazioni, immagini, osservazioni guidate del fare dei bambini, i docenti potranno ricostruire, conoscere, comprendere meglio e rendere visibili e quindi condivisibili i contesti e i processi di relazione e di scoperta, di elaborazione del pensiero, di espressione delle conoscenze, compiute dai bambini e dagli adulti.

Date e orari da concordare con i docenti.

  1. La Formazione

Gli  incontri si prefigurano come occasioni di dibattito sul valore educativo di materiali e contesti intelligenti, saranno momenti per poter riflettere sulla conduzione di attività non direttive attraverso la formulazione di domande e la valorizzazione delle differenze, saranno opportunità per conoscere modalità di osservazione e di documentazione dei processi conoscitivi dei bambini.

Il modulo sulla formazione si sviluppa in 5 incontri da 2 ore ciascuno che si svolgeranno il mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 da gennaio a maggio 2024.

Ogni incontro di formazione è strutturato da un presentazione tramite power point e video di alcune esperienze di incontro tra bambini, adulti e materiali e una successiva sperimentazione pratica per sperimentare la tematica dell’incontro.

Si prevedono 5 incontri formativi online:

17 gennaio _ incontro di presentazione del progetto ReMida e della filosofia del riuso creativo dei materiali nei contesti educativi, visita animata presso gli spazi del  Centro ReMida. Al termine dell’incontro verrà realizzato un calendario con gli insegnanti per fissare gli incontri laboratoriali che andremo a realizzare a scuola.

3 incontri sui temi dei laboratori che faremo in classe, in particolare:

7  febbraio_Scarti di carte

Indagare le qualità delle diverse tipologie di carta e cartone di uso comune o provenienti da scarti aziendali, attraverso diverse azioni e strumenti per svelarne proprietà fisiche ed espressive nascoste

28 febbraio_ Segni tracce e impronte

Realizzare insoliti segni, tracce e impronte mediante l’utilizzo di strumenti di uso comune e materiali di scarto come matrici non convenzionali, per una riscoperta del segno in stretta relazione con il gesto, come punto di partenza per ogni tipo di comunicazione, di scrittura e disegno;

20 marzo_Disposizioni naturali

Osservazione, raccolta  catalogazione e disposizione di elementi naturali per indagarne le qualità materiche e le potenzialità combinatorie e le qualità scientifiche in relazione a diversi supporti e varie fonti di luce.

8 maggio_ incontro di condivisione delle singole documentazioni realizzate dagli insegnanti sulle esplorazioni svolte e successivi rilanci su come proseguire le singole progettazioni svolte insieme agli operatori dei ReMida.

Ore: 20 ore così suddivise: 5 incontri di formazione da 2 ore + 3 incontri da 2 ore in sezione/classe  + 4 ore da casa per realizzare le documentazioni

Costi: il costo per l’intero pacchetto formativo è di 350 euro comprensivo delle 6 ore di ricerca azione in sezione/classe, delle 10 ore di formazione on-line e del prelievo dei materiali presso l’Emporio degli Scarti del Centro ReMida  Bologna_Terre d’Acqua.

 

2. PUNTI DI VISTA: DOCUMENTARE PROCESSI ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

 Il progetto formativo rappresenta un’occasione di sperimentazione pratica e riflessioni sulla documentazione fotografica e vuole soddisfare un’esigenza molto spesso espressa dagli insegnanti:  creare momenti di relazione e condivisione delle esperienze per non correre nel rischio della frammentazione delle discipline, e nella conseguente solitudine progettuale.

Oggi siamo immersi e sommersi da immagini fotografiche ma spesso non ci soffermiamo nella loro lettura, sulla loro genesi e sulla loro capacità comunicativa. Il percorso vuole quindi aprire alcuni interrogativi sul modo in cui fotografiamo:

Come fotografare in contesti educativi? Quale osservazione dell’ambiente circostante e degli sfondi? Quale relazione tra ambiente, luce e soggetto? Come realizzare una narrazione di un processo mediante la successione di fotografie? Quali possibili tipologie di documentazione possiamo realizzare?

Il corso si sviluppa in 6 incontri da 2 ore che si svolgeranno on-line il mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 da novembre 2023 ad aprile 2024 per un totale di 20 ore (14 ore frontali + 6 ore da casa per realizzare le documentazioni)

1° incontro di 2 ore:  15 novembre

Presentazione del progetto ReMida e della filosofia del riuso creativo dei materiali nei contesti educativi, visita animata presso gli spazi del  Centro ReMida.

Al termine dell’incontro i partecipanti saranno invitati a indagare un materiale di scarto attraverso diverse esplorazioni sensoriali.

2° incontro:  29 novembre

Condivisione delle indagini materiche svolte dai partecipanti, presentazione di alcune esperienze di incontro tra bambini, adulti e materiali negli atelier di ReMida.

3° incontro:  24 gennaio

Come fotografare in contesti educativi: osservazione dell’ambiente, attenzione alla luce, relazione con l’oggetto e/o con e il soggetto da fotografare, scelta del formato.

4° incontro: 14 febbraio

Documentazione di processi di scoperta e crescita, la gestualità, le relazioni, le azioni, i luoghi e gli allestimenti. Al termine dell’incontro i partecipanti saranno invitati a realizzare alcune sperimentazione nel proprio contesto scolastico e a realizzare una piccola documentazione.

5 ° incontro: 13 marzo

Condivisione delle documentazioni realizzare per riflettere sui possibili criteri e sui possibili formati per realizzare una documentazione. La condivisione non vuole essere giudicante ma essere un’occasione per migliorare le competenze di ciascun partecipante. A seguito delle singole presentazioni da parte dei partecipanti sono previsti esercizi pratici. Al termine verrà chiesto ai partecipanti di realizzare una nuova documentazione in base ai criteri emersi dalla discussione e ad alcuni temi specifici.

6° incontro: 17 aprile

Condivisone delle nuove documentazioni fotografiche e dei video realizzati e rilanci su come proseguire le singole progettazioni.

Costi:  180 euro l’intero ciclo comprensivo della scatola con i materiali e la spedizione, non è possibile seguire un solo incontro.

 

3. REMIDA VERSO L’AGENDA 2030

Partendo dall’obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, le proposte invitano a riflettere sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, per condividere idee, esperienze e iniziative per diffondere la conoscenza attraverso la reinterpretazione dei materiali di scarto aziendale intesi come costruttori di cultura e promotori del diritto alla bellezza.

È possibile seguire un solo incontro oppure tutto il ciclo di 6 incontri

1° incontro mercoledì 18 ottobre  17.30-19.30

Obiettivo 11: la città sostenibile

Cosa c’è in una città? Quante forme e dimensioni può avere una casa? Cosa significa  sostenibilità? come una città può essere sostenibile? I materiali di scarto potranno essere combinati tra loro per progettare e immaginare la città che vorremmo.

2° incontro mercoledì 25 ottobre  17.30-19.30

Obiettivo 12: riusa, riduci, ricicla responsabilmente

Che cos’è uno scarto? Cosa significa riuso? Quali azioni quotidiane possiamo attuare per essere più responsabili? Gli scarti aziendali per la loro funzione-non funzione hanno spesso forme particolari che a uno sguardo attento rivelano continue metafore visive e sonore che possono diventare oggetto e soggetto della loro trasformazione e farsi messaggio comunicativo.

3°  incontro mercoledì 8 novembre 17.30-19.30

Obiettivo 15: proteggere e conservare la biodiversità tra cielo e terra

Come è la terra? Quali odori? Quali colori ha il cielo? Che cos’è una nuvola? Partendo dall’osservazione di questi elementi naturali i partecipanti sono invitati a esplorare la natura utilizzando i materiali di scarto come metafore per cercare relazioni inaspettate.

4° incontro mercoledì 22 novembre   17.30-19.30

Obiettivo 14: H2O, formule per la difesa e la salvaguardia delle profondità marine

Da dove viene l’acqua? Dove va? Quante forme e consistenze può avere? Quanti suoni? Partendo dalla consapevolezza che l’acqua è una ricchezza naturale da rispettare si realizzeranno installazioni per invitare al suo consumo responsabile e consapevole.

5°  incontro   mercoledì 6 dicembre 17.30-19.30

Obiettivo 15: Alberi come connessioni emozionali ed emblema di sostenibilità

Quanti alberi conosciamo? Come comunicano tra di loro? Gli alberi possono innamorarsi? Quali somiglianze tra gli alberi e l’uomo? Sono solo alcune delle domande nate durante alcune conversazioni volte insieme ai bambini alle bambine in esplorazione degli alberi presenti sul territorio che racconteremo durante quest’incontro.

6°  incontro mercoledì 13 dicembre  17.30-19.30

Obiettivi 10 e 16: l’uguaglianza nella diversità per una società più giusta

Quali alfabeti e linguaggi i bambini utilizzano per comunicare la propria identità? Riflettere e saper raccontare sé stessi osservarsi uscendo da immagini stereotipate facilita la comprensione e il rispetto della diversità.

Costi:  30 euro a incontro di 2 ore, per chi intende frequentare tutto il ciclo il costo è di 150 euro

 

Incontri online FORMAZIONI aD.InSTANZA

(ogni modulo ha una durata di 6 ore frontali+ 4 ore da casa per realizzazione delle esperienze pratiche):

DISPOSIZIONI NATURALI
Venerdì 13, 20, 27  ottobre  dalle 17.30 alle 19.30 per un totale di 6 ore

 La CITTÁ come MONDO

Lunedì 13, 20, 27 novembre  dalle 17.30 alle 19.30  per un totale di 6 ore

Le FORME della DIVERSITÁ

Lunedì 15, 22 e 29 gennaio  dalle 17.30 alle 19.30 per un totale di 6 ore

SEGNI, TRACCE E IMPRONTE

Venerdì 2, 9 e 16 febbraio   dalle 17.30 alle 19.30 per un totale di 6 ore

TRASFORMAZIONI DI SCARTI

Lunedì 11,18, 25 marzo dalle 17.30 alle 19.30 per un totale di 6 ore

IN FORMA d’ALBERO

Venerdì 12, 19 aprile, 10 maggio  dalle 17.30 alle 19.30 per un totale di 6 ore

Costi:  75  euro per ciascun modulo di 3 incontri, comprensivi della spedizione del kit dei materiali. Per chi frequenta più di 3 moduli  il costo è di 70 euro a modulo

 

 

 

CORSI IN PRESENZA

1. MATERIALI PER PENSARE CON LE MANI. LE POTENZIALITÀ ESPRESSIVE DELLA MATERIA IN RELAZIONE AL PAESAGGIO

Il percorso formativo propone diversi incontri laboratoriali che vogliono essere un’opportunità per meravigliarci della funzione creativa della mano e del corpo. Il pensiero può nascere dal movimento delle nostre mani sui materiali, con le mani e con il corpo esploreremo la consistenza, lo spessore, la flessibilità, l’elasticità, la durezza, la temperatura dei materiali di scarto che il nostro centro ReMida raccoglie. Ne indagheremo le qualità, le reazioni e le relazioni con diverse fonti di luce, con l’acqua e con altri strumenti reagenti, primo fra tutti appunto, le nostre mani. Scopriremo come con pochi e semplici gesti ed elementi sia possibile creare forme complesse. Gli incontri si realizzeranno sia all’interno del centro ReMida che all’esterno, per creare innesti sostenibili nel territorio e attivare azioni poetiche partecipate nel paesaggio, inteso come spazio di vita materiale e simbolica di particolare importanza per l’affermazione di una cultura della sostenibilità.

Ogni incontro è suddiviso in una introduzione teorica al tema tramite una relazione multimediale (video e/o power point) e da una parte laboratoriale.

 

Il corso si sviluppa in 8 incontri in presenza da 2,5 ore che si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.00 da novembre 2023 a maggio 2024 per un totale di 20 ore:

 

1° incontro sabato 18 Novembre

PAESAGGI SONORI

Siamo costantemente immersi in un paesaggio fatto di suoni e rumori. Scopriamo la dimensione sonora dei contesti che viviamo quotidianamente, registrando e costruendo su questa base ulteriori esplorazioni attraverso i materiali di scarto e gli oggetti che “vivono” questi contesti.

 

2° incontro  sabato 2 dicembre

DAI MATERIALI AL PAESAGGIO

Come i materiali possono suggerire dei paesaggi? Attraverso le loro forme? Il loro colore? Oppure attraverso le sensazioni che scaturiscono dalle loro caratteristiche tattili? L’osservazione e l’immaginazione ci guiderà attraverso un mare di materiali dai quali nasceranno nuovi paesaggi.

 

3° incontro sabato 20 gennaio

MICROMONDI DALLA TERRA

La terra dove poggiamo i nostri piedi è fatta per far crescere nuovi frutti e nuovi mondi, anche piccolissimi. Dal dialogo con gli elementi naturali nasceranno degli ecosistemi immaginari, esplorando la plasticità della creta e le sue possibilità compositive.

 

4° incontro sabato 3 febbraio

CARTA, MEMORIA, PAESAGGIO

Profili montuosi, linee sinuose di corsi d’acqua, grandi campiture delle pianure. Gli elementi del paesaggio posso essere sintetizzati attraverso scarti di carte scelte per colore e caratteristiche tattili. Indagando la pratica del collage si potranno realizzare scenari in bilico tra la nostra memoria e la fantasia.

 

5° incontro sabato  2 marzo

MAPPE ACQUATICHE

Creazione di  una grande mappa collettiva fatta di fiumi, golene, sentieri e boschi mescolando la tecnica della monotipia alla trasformazione dei materiali di scarto.

 

6° incontro sabato 23 marzo

GLI ALBERI PARLANO CON LA VOCE DELLE RADICI

Gli alberi comunicano tra di loro? Il percorso invita a indagare la struttura degli alberi in quanto forma di vita in relazione con tutti gli esseri viventi, trasformando a scarti di stoffe e filati in radici.

 

7° incontro  sabato 20 aprile

Il CORPO IN MOVIMENTO NEL PAESAGGIO

Il corpo, il gesto, attraverso il materiale di scarto, diventa veicolo per esplorare il mondo attorno a noi. È così che l’ambiente può essere ricreato, scoprendo e inventando paesaggi nuovi, dove possiamo immergerci.

 

8° incontro  sabato 11 maggio

MAPPE SONORE DEI LUOGHI
Il paesaggio, il luogo attorno a noi, si può “DIRE”? Possiamo relazionaci ad esso anche attraverso anche la nostra voce? Possiamo toccare questo luogo con la voce? Possiamo definirlo? Cambia o è sempre uguale?

 

Costi: 35 euro a incontro, per chi intende frequentare tutto il ciclo il costo è di 250 euro

 

 

 

2. MATERIA TRA LUCE E OMBRA E… BUIO!

 Il percorso nasce dalla collaborazione tra il Centro ReMida Bologna_Terre d’Acqua e la compagnia Macinapepe e si svolge all’interno di ReMida, in particolare negli Atelier-Stanze di ricerca, luoghi pensati per indagare, comprendere e fare esperienza dei diversi linguaggi espressivi e dei differenti materiali.

Il percorso è suddiviso in due moduli, uno sulla relazione tra luce e materiali e l’altro sulla narrazione attraverso la materia, la luce, l’ombra e il buio.

Il percorso si svolge in presenza da gennaio ad  aprile 2024:

Il percorso si svolgerà in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno il sabato mattina dalle 9.30 alle 13.30 da gennaio ad aprile 2024 per un totale di 20 ore:

 

1° incontro sabato 27 gennaio: Presentazione del progetto remida e primo approccio ai materiali di scarto in relazione alla luce: Immergersi in scenari di luce e ombra, riflettere sulle qualità inaspettate della materia in relazione a diversi fonti di luce, materiali specchianti-riflettenti e strumentazioni scientifico-tecnologiche per immergersi in paesaggi di luce, realizzare combinazioni, composizioni, sovrapposizioni e proiezioni materiche

 

2° incontro  sabato 10 febbraio: Catturare la luce attraverso diversi strumentazioni e materiali, scoprire riflessi, rifrazioni, scomposizioni, ribaltamenti e propagazioni della luce, mediante la ricerca e la selezione di materiali “amici della luce”, così definiti in relazione alle loro qualità di opacità, trasparenza, rifrazione.

 

3° incontro sabato  24  febbraio: La luce ha tante caratteristiche, una tra tutte, quella di riuscire a focalizzare e attrarre l’attenzione su ciò che colpisce. Nei musei, negli spazi allestiti, a teatro, sul palcoscenico la luce rende protagonista ciò che illumina. E se facessimo dialogare la materia, gli oggetti con essa? Cosa potrebbe accadere?

 

4° incontro sabato 9 marzo: Dialoghi ed approfondimenti sulle variabili del buio. Spunti di riflessione e possibilità di sperimentazione su nuove prospettive e direzioni di senso del linguaggio della luce, stavolta la luce assente, la luce che non è, il buio.

Cos’è il buio? Di cosa è fatto? Cosa rivela? Come presentarlo ai bambini ed alle bambine?

Che relazioni può intrecciare con i materiali, con la luce e con le parole?

 

5 ° incontro sabato  6 aprile: Scoprire il mondo delle ombre: ombre che evocano, ombre leggere e pesanti, figure intermedie tra luce e buio, capaci di raddoppiare le dimensioni delle cose, di nascondere dettagli o ingigantire particolari, di trasformare in altro o di trasformarsi in altri. Mettere questo delicato linguaggio al servizio della narrazione, sperimentare l’azione in luce ed il suo contrario, la fissità.

 

Costi: 65 euro a incontro, per chi intende frequentare tutto il ciclo il costo è di 265 euro

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Il centro ReMida Bologna_Terre d’Acqua è gestito dall’Associazione Funamboli APS, circolo Arci. Le proposte formative sono rivolte ai soci per cui, per partecipare, è necessario versare la quota associativa di 10 euro che dà diritto all’accesso a tutti i circoli Arci su territorio nazionale. (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148)

 

Per iscriversi è necessario inviare una mail a prenotazioni@remidabologna.it, specificando nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail. Una volta ricevuta una nostra mail con la conferma d’iscrizione al corso scelto è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Funamboli IBAN IT 86 T 01030 02401 000063153927 Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Bologna agenzia 11- via Aurelio Saffi, 10/A.