Vogliamo continuare a parlare di alberi, con gli alberi, intorno agli alberi perché nella loro complessità possono invitarci a riflettere sulla nostra vivibilità.
Alberi come emblema di diversità, varietà, convivenza, creatività, rispetto, bellezza e intelligenza, forma di vita da esplorare nel dialogo e nello scambio con agli altri esseri viventi, metafora di sostenibilità ambientale e relazionale.
Rispetto alle nostre costituzioni che pongono l’uomo al centro dell’intera realtà giuridica in conformità a un antropocentrismo che riduce a cose e tutto quanto non sia umano, le piante ci propongono una rivoluzione. Stefano Mancuso, “La Nazione delle piante”
Ascolteremo gli alberi attraverso narrazioni, laboratori e incontri che si realizzeranno sia all’interno del centro ReMida che all’esterno, per ricercare e creare azioni sostenibili, poetiche e partecipate nel paesaggio urbano.
LABORATORI SABATO POMERIGGIO
Da gennaio a maggio 2024 7 laboratori il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 per bambinƏ (2,5 anni in su) e adultƏ.
20 gennaio
Corrispondenze
Quali mimesi e assonanze tra gli elementi degli alberi e i materiali di scarto aziendale?
Cercheremo corrispondenze tra macro e micro, tra le texture degli alberi e degli scarti aziendali, per realizzare nuovi ornamenti tra geometria e natura.
10 febbraio
Rami e radici
Intrecci, grovigli, percorsi complessi verso ciò che è vitale: luce e acqua. Rami e radici hanno spesso analogie nelle loro forme ma che si dirigono in dimensioni diverse, verso l’alto e verso il basso.
Tu dove vorresti andare? Esploriamo queste due possibili direzioni attraverso i materiali di scarto.
24 febbraio
Margini
La foglia ha un suo disegno, una personale linea che la caratterizza dalle altre. Quante tipologie di margini possiamo individuare? Osserveremo e indagheremo il profilo delle foglie per scoprire le infinite possibilità delle loro linee.
9 marzo
Cortecce cerebrali
Ogni albero ha la sua pelle, anche solo con il tatto possiamo riconoscere segni, rugosità, spessori, fessure. Come possiamo ricrearle con i materiai di scarto? Le possibilità plastiche della creta ci permetteranno di sperimentare e creare cortecce della nostra immaginazione.
23 marzo
Macchie di foglie
Spesso le foglie possono lasciare un’impronta. Se non sono spazzate via dal vento restano in un punto ben preciso e la pioggia fa poi il suo lavoro. E se quel punto ben preciso fosse un foglio di carta?
13 aprile
Mangia la foglia
Ogni insetto ha la sua firma, mangiando traccia il suo segno e modella originali forme trasformando la foglia. Possiamo così riconoscere l’autore dalla sua singolare e personale firma. Andremo alla scoperta dei diversi indizi per creare un catalogo di ornamenti naturali.
11 maggio
La bellezza della diversità
Quanti alberi abitano in città? Quali differenze possiamo cogliere per creare una mappa sensibile che racconti la loro bellezza? Passeggiando per i parchi cittadini raccoglieremo foglie, rametti e altri materiali naturali per creare composizioni effimere da regalare agli alberi.
READING SONORI “Al di là delle Nebbie”
Domenica 14 o 21 aprile
Reading sonoro data, luogo e orario da definire
Sabato 25 maggio 16.00-18.30
Reading sonoro e passeggiata sensoriale presso la Golena San Vitale-Lippo di Calderara di Reno in occasione del (remida day)
INFO E COSTI:
Tutti gli eventi sono rivolti a un pubblico di tutte le fasce di età per consentire un dialogo intergenerazionale.
Laboratori: 6 euro a incontro per partecipante con prenotazione
Per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148).
La quota associativa è di 10 euro per gli adulti e di 8,00 euro per i bambini, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.
Chi si iscrive al primo laboratorio verserà solo la quota associativa.
I reading sonori sono gratuiti senza obbligo prenotazione
Info e prenotazioni: prenotazioni@remidabologna.it