Da ReMida

Abitare la lettura

AbitareLettura_v02

In quanti modi possiamo leggere un libro?

Gli incontri formativi si svolgeranno con modalità laboratoriali, condividendo non tanto e non solo una bibliografia statica, ma guardando come il libro “agisce” e come farlo agire per “abitare la lettura”, per trasformarlo in un luogo dove vivere le avventure raccontate.

Particolare attenzione verrà dedicata anche alla poesia, come lettura trasversale per età.

Sono previsti 5  incontri di quattro ore (sabato ore 9-13) in presenza:

18 febbraio presso ReMida Bologna
Come leggere un libro per ragazzi e come leggere un albo illustrato

Semiotica dell’albo illustrato e del libro per ragazzi (Beniamino Sidoti)

Un libro per ragazzi si caratterizza anche per la ricchezza e la varietà di linguaggi che si intrecciano a creare un unico testo: parole e figure nei libri per più piccoli o nelle graphic novel, ma anche testo e paratesto in molti libri per più grandi. Nell’incontro lavoreremo su “detto e non detto” del libro, con particolare attenzione a come trasmettere i vari elementi di un libro per ragazzi.

 

4 marzo  presso ReMida Bologna
Laboratorio di lettura ad alta voce

Come leggere per “abitare una lettura” (Filippo Lanzi)
La lettura ad alta voce è una parte indispensabile del successo di una proposta del libro in classe, a qualsiasi età. In questo laboratorio vedremo come leggere ad alta voce testi di natura diversa, e come poterli accompagnare con suoni e materiali di recupero.

Attività: Laboratorio di sonorizzazione

 

25 marzo presso ReMida Bologna
Leggere le parole, leggere le figure

Come valutare un libro “con figure” e senza; relazione con il target (Beniamino Sidoti)

Nel costruire l’offerta di libri per una classe è importante fare delle valutazioni il più possibili individuali e mirati: non ci sono cioè libri “adatti” o “inadatti”, ma testi accoglienti o respingenti per le diverse caratteristiche dei lettori – presenza di figure, carattere con cui sono scritti, dimensioni, temi affrontati, modalità di scrittura e di coinvolgimento. Spesso il testo presenta implicitamente il suo lettore, indicandoci che età ha, che capacità di lettura, quali interessi: così facendo siamo in grado di capire dove si trovano i nostri lettori, e costruire con loro e per loro dei percorsi di lettura che li portino ad affrontare libri e temi sempre più complessi.

Attività: Laboratorio di valutazione di un libro per ragazzi

 

1 aprile presso Lèggere Leggére

Libri per i più piccoli

Come sono fatti, come funzionano, come incontrano i propri lettori (Angela Catrani)

Un incontro dedicato ai testi per le fasce d’età più basse, per avere un’idea ampia della complessità dell’offerta editoriale odierna, per costruire percorsi trasversali insieme ai ragazzi delle scuole medie, per confrontarsi con le colleghe e creare una vera continuità nei progetti di lettura.

15 aprile presso Lèggere Leggére

La poesia nella letteratura italiana per ragazzi
Leggere le possibilità nel linguaggio attraverso poeti contemporanei (Chiara Basile)

La poesia per bambini e ragazzi è un genere oggi maturo e interessante, con molte proposte editoriali riservate alle varie fasce d’età, con complessità crescenti, dalla filastrocca al rap, dalla canzone al poetry slam.

Insieme al corso si offriranno due strumenti per agire positivamente con la lettura: una banca dati sonora, di suoni realizzati con materiali di riciclo e pensati per accompagnare le letture (registrate o in presenza); uno sportello su richiesta per elaborare insieme agli insegnanti bibliografie e percorsi di lettura mirati per classe e argomento.

 

Destinatari:

Il corso è riservato alle e agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e a tutti gli insegnanti ed educatori di nidi, scuole dell’infanzia e scuola primaria del territorio, con l’obiettivo di creare una cultura comune sull’educazione alla lettura e favorire l’incontro e lo scambio tra le varie figure professionali.

Docenti: 
Chiara Basile è libraia e organizzatrice dello Junior Poetry Festival, il primo festival dedicato alla poesia per ragazzi
Angela Catrani è editor e formatrice e si occupa di letteratura e libri per ragazzi
Filippo Lanzi è lettore e attore, oltre che formatore, con una particolare attenzione all’uso della voce
Beniamino Sidoti è formatore esperto di tematiche che riguardino gioco e libro per ragazzi, con una formazione accademica in ambito semiotico

Banca sonora a cura di Alessandro Saturno, pittore e musicista, atelierista del centro ReMida Bologna Terre d’Acqua

Sedi:

ReMida Bologna Terre d’Acqua, Via Turati 13 a Calderara di Reno
Libreria Lèggere Leggére, Piazza Amendola 6/b a Castel Maggiore (www.leggereleggerelibreria.it)

Info per prenotazioni:
remidaboterredacqua@gmail.com

 

Costi:
GRATUITO, promosso e finanziato da CEPELL