ReMida Bologna_Terre d’Acqua è un Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale, gestito e curato dall’Associazione Funamboli APS, con il contributo di Geovest e promosso dal Comune di Calderara di Reno. Dal 2017 l’Associazione rientra tra i circoli Arci di Bologna.
L’Associazione Funamboli, nata nel 2007 a Bologna, è un’Associazione di Promozione Sociale (ai sensi della legge 383/2000) che si occupa di promuovere atteggiamenti ecologicamente ed eticamente corretti, attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti culturali, educativi e formativi rivolti a: bambini, ragazzi, insegnanti, educatori, atelierisiti, operatori didattici e museali, ecc..
L’Associazione Funamboli è iscritta nel Registro regionale APS con atto provinciale n. 17335 del 6/02/2013 e dal Dal 2017 è affiliata all’Associazione Arci Bologna.
L’Associazione Funamboli ha sede in Via Turati n°13 a Calderara di Reno.
C.F. 91293910377 – P.I. 03056471208 – Codice identificativo univoco J6URRTW
Un impegno premiato dalla Regione Emilia Romagna:ReMida, dal 2012 fa parte dei CSC– Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna; ed è stato riconosciuto anche per l’anno scolastico 2024/25 con determinazione n. 13291 del 01.07.2024 del Responsabile del Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010” pubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna
Dal 2018 le le nostre attività formative sono riconosciute dal MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
Le attività sono rivolte ai soci. Qui è possibile fare la pre iscrizione: portale arci/preadesione
Nato nel 1996 a Reggio Emilia da un’idea del Comune ed Iren Emilia, ReMida raccoglie al suo interno i materiali ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale e artigianale, dando così nuova vita e valore agli errori di produzione, attraverso nuovi utilizzi e funzioni.
Tonnellate di scarti aziendali recuperati ogni anno.
Cittadini, Enti e servizi educativi che utilizzano i nostri materiali.
Operatori dei servizi 0-6 anni che seguono i nostri percorsi di formazione.
Delegazioni e gruppi di studio nazionali ed internazionali che fanno formazione da noi.
Bambini che partecipano alle nostre attività didattiche.
Utenti che partecipano ai nostri laboratori.
Attivi dal 2007 con eventi pubblici patrocinati da Comuni, Provincie e Regione.
ReMida Bologna_Terre d’Acqua fa parte di un network internazionale, una rete che ad oggi si compone di 12 centri, ispirati alla stessa filosofia portatrice della cultura del riuso creativo dei materiali di recupero. Il progetto ReMida nasce nel 1996 a Reggio Emilia da un’idea dell’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children e Iren. Gli altri centri sono a: Reggio Emilia, Napoli, Torino, Genova, Milano, Borgo San Lorenzo, Varese (Italia), Trondheim (Norvegia), Skillingaryd (Svezia), Buenos Aires (Argentina), Perth (Australia).
Il Comune di Calderara di Reno promuove il progetto ReMida, considerandolo strategico.
Geovest_Servizi per l’ambiente è la Società, proprietà degli 11 comuni soci, che si occupa di effettuare la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento di rifiuti urbani, lo spazzamento, il lavaggio e la pulizia di strade e piazze.
NaturaSì è la più importante catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali.iventare socio Arci significa far parte di questo network, in più offre molti vantaggi e opportunità, grazie alle tante convenzioni disponibili a Bologna e nel resto d’Italia.
Arci è un network di esperienze, di storie e valori che danno forma a un grande progetto di socialità, promozione umana e civile. Diventare socio Arci significa far parte di questo network, in più offre molti vantaggi e opportunità, grazie alle tante convenzioni disponibili a Bologna e nel resto d’Italia.