Da ReMida

CALDERARA DIREMO

calderaradiremo

Calderara diremo.

Festival di lettura, narrazioni e memorie sul paesaggio a cura di ReMida Bologna e Beniamino Sidoti dal 18 settembre al 26 settembre

 

Cosa è:

il progetto prevede la progettazione e la realizzazione di diverse occasioni di animazione dei luoghi di Calderara attraverso il racconto ad alta voce per celebrare la festa della biblioteca.

 

Obiettivi:

Promuovere la lettura, educare all’immaginazione, diffondere buone pratiche e pensieri intorno alla sostenibilità (agenda 2030), fare rete intorno alle iniziative su libro e lettura presenti sul territorio, costruire nel tempo manufatti e luoghi per la condivisione delle storie (totem, carretti…). Inoltre si vuole riflettere sul tema del paesaggio locale: il fiume diventerà soggetto/oggetto delle possibili narrazioni.

Attraverso queste esperienze sul tema del paesaggio che racconteremo da diversi punti di vista vogliamo invitare a riflettere sulle tematiche della sostenibilità, lavorando però sull’immaginario. La meraviglia, la bellezza come capacità di stupirci e quindi di conoscere.

 

Organizzazione:

Il festival si articola in diverse iniziative complementari e distinte che prevedono la collaborazione con le associazioni locali per la creazione (o il consolidamento) di un gruppo di lettori/animatori volontari (es gli incantastorie) e la partecipazione di cantastorie del territorio regionale.

 

Formazione:

Immaginare, insieme

Tre incontri di formazione per scoprire come funziona la nostra immaginazione, per migliorare i propri racconti e per aiutare gli altri a leggere meglio

Si tratta di quattro incontri di formazione (in presenza), per un pubblico di persone interessate all’argomento (gruppi di lettura, volontari, educatori, insegnanti, bibliotecari…) in cui in maniera laboratoriale proveremo a immaginare insieme a partire da racconti, oggetti naturali, luoghi, rumori e altro ancora.

Le persone coinvolte avranno la possibilità di mettere alla prova quanto appreso partecipando alla parte di narrazione.

È previsto un sopralluogo presso il territorio di Calderara per stabilire le postazioni delle narrazioni/animazioni.

Sabato 18 settembre ( 3 ore) 9.30-12.30 a remida

Giovedì 23 settembre (2 ore) 17.00-19.00 alla casa della cultura

Venerdì 24 settembre  (2 ore) 17.00-19.00 a remida

 

Narrazione:

Una guida fantasiosa

Quattro visite guidate a luoghi di Calderara, in cui inventeremo cose fantastiche inserendo letture, pezzi di storie e poesie.

Alle guide fantasiose affiancheremo degli strumenti di narrazione residenti e itineranti.

Gli strumenti residenti prenderanno forma di Totem, una modalità di installazione finalizzata a produrre, ricevere e facilitare letture. Quelli itineranti avranno invece la forma di un carretto.

Entrambi saranno costruiti con materiali di scarto, grazie all’aiuto di adolescente (progetto Soste) e con l’aiuto dei partecipanti ai centri estivi. (estate@remida)

Le guide turistiche hanno una curiosa prosopopea, in cui ripetono a mille diversi visitatori lo stesso copione che racconta i luoghi che stiamo attraversando. Ma noi conosciamo almeno due guide turistiche che preferiscono raccontare cose che non ci sono, cose invisibili, storie che vivono intorno a noi. Così potranno raccontare di come i sumeri hanno fondato Calderara, costruendo uno Ziggurat di cui oggi rimane solo un marciapiede, di come hanno disseminato i muri di antichi segni cuneiformi, e di come avessero inventato strani cartelli stradali. Il tutto leggendo brani e poesie di scrittrici e scrittori.

Durante la narrazione i partecipanti al corso verranno coinvolti attivamente, facendo la parte di semplici passanti, di abitanti del luogo o di turisti interessati.

Sabato 25 settembre 2 sessioni:10.30-12.00 Skate park Bargellino, 16.30-18.00 Parco Morello Calderara

Domenica 26 settembre 2 sessioni:10.30-12.00 Sacerno, 16.30-18.00 Casa della Cultura Calderara

 

Ospiti

Sabato 25 settembre ore 21.00 alla Casa della Cultura

Titolo dello spettacolo: Viva l’allegria! Zirudelle, Sonetti satirici, Poesie e canzoni.

Zirudelle d’attualità in lingua italiana – Sonetti satirici in romanesco – Bestiario in terzine di endecasillabi a incastro – Storie in ottava rima – Canzoni su storie locali del territorio bolognese Federico Berti (https://www.federicoberti.it/) accompagnato dalla Fabiana Ciampi, pianista e organista.

Prenotazione obbligatoria tramite eventiribe: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-viva-lallegria-zirudelle-sonetti-satirici-poesie-e-canzoni-167457579127

Domenica 26 settembre dalle 16.30 alle 18.00 alla Casa della Cultura

GAD. Giardino A Domicilio.

Evento all’interno del progetto SENSIlibri 2021 a cura di Museo Tolomeo, Associazione Selvatica e ReMida Bologna_Terre d’Acqua, grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

 

Tutti gli eventi e le formazioni sono GRATUITI

 

Per info e prenotazioni:

prenotazioni@remidabologna.it