News

Calderara incantata

Calderara Incanta

Calderara di Reno, una città come contenitore, luogo e spazio che diventa un’intima nicchia per i cittadini e i curiosi fuori sede: la città si trasforma in un teatro di narrazioni, storie e racconti, dove si trova il tempo dell’ascolto, il tempo dell’incanto, il tempo dell’incontro, il tempo della complicità e della condivisione.
Le strade, i cortili, i portici, i parchi, la piazza, le vie sono gli scenari animati di una città in movimento; luoghi attraversati, luoghi comuni, luoghi che narrano il vissuto di una città e dei suoi abitanti. Il libro, le storie, i racconti, le parole sono il collante, l’elemento che li unisce, li intreccia, invita all’ascolto e crea un legame che apre al dialogo.

CALDERARA INCANTA 2: la città come teatro di narrazioni, storie e racconti vuole essere un evento d’incanto per bambini, ragazzi, adulti, genitori e nonni, un momento e un’opportunità per condividere un immaginario collettivo di cittadini che vivono la loro città, i luoghi della loro città, con uno spirito giocoso e responsabile, mescolandosi tra la folla che diviene pubblico; un pubblico che ascolta, si emoziona, narra, scambia e condivide. Un pubblico che, finita questa giornata di immersione totale in un mondo fantastico, ma familiare, tornerà a riconoscersi come parte della stessa esperienza, come ricreatore e narratore di storie ascoltate, lette, immaginate, trasformate nel proprio immaginario.