Nuovo programma del Dipartimento Educativo di ReMida: ottobre – giugno 2015/2016
Il Dipartimento Educativo di ReMida Bologna_Terre d’Acqua, ogni anno propone visite, esplorazioni e percorsi educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
I materiali di scarto sono i protagonisti delle proposte educative e diventano mediatori per affrontare tematiche attuali, quali la sostenibilità ambientale, il riuso creativo, la cura per la natura, intrecciando diversi linguaggi espressivi.
Le esperienze si svolgono solo su prenotazione dal martedì al venerdì, in mattinata dalle 9.30 alle 11.30, o nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 (gli orari possono subire variazioni in base alle esigenze di trasporto delle singole scuole).
Il programma dei percorsi didattici è suddiviso per ordine scolastico.
Per i Nidi, le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Primarie il Dipartimento Educativo propone percorsi di ricerca tematici suddivisi in Natura, Carta e Segno e Atelier.
Natura
Percorsi all’interno dell’orto-giardino di ReMida o delle scuole che ne facciano richiesta.
Ogni laboratorio è introdotto da una lettura animata di libri tematici sull’arte e la natura e composizioni di elementi naturali in relazione a diverse fonti di luce.
LIBRALBERO
Il laboratorio conduce alla realizzazione di un piccolo albero racchiuso all’interno di un libro.
Attraverso semplici tecniche pop-up e il riutilizzo di materiali cartacei, ogni bambino crea un albero personale e insieme l’ambiente che lo circonda, da fare, disfare e ricomporre, sperimentando le combinazioni possibili tra scarti aziendali di varie forme e dimensioni.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica
Utenza: scuola dell’infanzia, scuola primaria
ANIMALI ANOMALI
Il laboratorio conduce alla realizzazione di insetti e “bestiole” attraverso la composizione di elementi naturali. Nella prima parte, c’è un tempo per l’identificazione, la ricerca e la sperimentazione di accostamenti dei vari elementi di origine naturale; in un secondo momento, il percorso viene orientato verso la realizzazione della composizione definitiva. Impronta: esperienziale/progettuale/artistica
Utenza: scuola dell’infanzia, scuola primaria
DIARIO DEL TEMPO NATURALE
Il laboratorio conduce alla realizzazione di un “diario” naturale. Eseguendo poche e semplici pieghe su una lunga striscia di carta si ottiene un libro-contenitore. Ogni pagina del libro ha una tasca capace di contenere una foglia o altri elementi naturali, raccolti in un momento o nel corso delle stagioni, e, insieme, la descrizione che l’identifica.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/scientifica
Utenza: scuola primaria
ADESSO PIANTALA
Il laboratorio è introdotto da una lettura animata e conduce alla semina di una piccola pianta. I bambini sono invitati ad assemblare e decorare un proprio “vaso”, realizzato interamente con materiali di scarto, dentro cui sarà posato un seme da curare, innaffiare, far germogliare e infine piantare nel proprio giardino o in un altro spazio vede della città.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/scientifica
Utenza: scuola dell’infanzia, scuola primaria
Carta e segno
Percorsi all’interno dell’Emporio e degli Atelier di ReMida o delle scuole che ne facciano richiesta. Ogni incontro è introdotto da un’indagine esplorativa nell’Emporio degli Scarti.
SCARTI DI CARTE
Il percorso pone al centro differenti e molteplici tipologie della materia carta e invita a indagarne le qualità attraverso diversi strumenti e azioni, per mostrare un materiale noto e comune a tutti sotto una nuova luce, ricercandone e valorizzandone l’espressività: la carta come elemento da guardare, ascoltare, toccare e trasformare con stupore e meraviglia.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/scientifica
Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria
TRIDIMENSIONALITA’ IN DIVENIRE
La carta si evolve nella tridimensionalità per invadere l’ambiente circostante. Scegliendo e combinando tra loro diverse tipologie di carta e cartone, i bambini possono provare forme, incastri, seriazioni ed equilibri, dando vita ad architetture in continuo divenire..
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/narrativa
Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria
IL LIBRO DELLE IMPRONTE
Il laboratorio conduce alla realizzazione di un libro misterioso, pieno di tracce lasciate dai materiali durante un loro breve passaggio o una permanenza sulla pagina. Ogni bambino realizza un proprio libro le cui pagine diventano supporto di segni: impronte di materiali strisciati, scivolati, rotolati, caduti e avvolti, tracce e sculture che narrano e trattengo memorie.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/narrativa
Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria
TRASFORMAZIONI DI SCARTI TRA SEGNI E FORME IN EVOLUZIONE
Gli scarti aziendali, proprio per la loro funzione-non funzione hanno spesso forme particolari, “impertinenti”, che a uno sguardo attento possono suggerire continue metafore figurative. I bambini, abili nel dialogare con gli scarti, li indagano nella loro forma ed essenza e li trasformano, attraverso il segno grafico, in nuovi oggetti, personaggi o ambienti inusuali dando vita a imaginers riutilizzabili all’infinito
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/narrativa
Utenza: scuola dell’infanzia, scuola primaria
Atelier
Percorsi all’interno dell’Emporio e degli Atelier di ReMida o delle scuole che ne facciano richiesta. Ogni esperienza è introdotto da un’indagine esplorativa nell’Emporio degli Scarti.
IN ATELIER TRA LUCI, OMBRE E ARCHITETTURE DI SCARTO
Il percorso si svolge all’interno degli Atelier, quello della Luce oppure della Costruttività, progettati per indagini e sperimentazioni interattive, individuali e di gruppo, pensate per rendere più stimolanti e creative le azioni, suscitando continua meraviglia, interesse e stupore. In particolare nell’Atelier della luce, ci si potrà immergere nella luce con il corpo tra i materiali di scarto, catturando, creando e ricercando forme, colori e ombre; mentre nell’Atelier della Costruttività, si darà vita a immaginarie costruzioni, incastrando, combinando e collegando le diverse tipologie di scarto aziendale.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/scientifica
Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria
VIVANDE VIAGGIANTI
Il percorso nasce da alcune riflessioni sul cibo, inteso come un gesto d’amore, relazione sociale, contaminazione culturale, movimento, risorsa che non va sprecata. Durante il laboratorio i bambini saranno invitati a progettare e creare speciali tovaglie, accessori eco-sostenibili per decorare e apparecchiare la tavola e contenitori per trasportare alimenti utilizzando i materiali di scarto dell’Emporio e gli strumenti dell’Officina della Creatività.
Utenza: Scuola primaria
GIOCHI DI SOCIETA’ CON GLI SCARTI
L’importanza del gioco di società è sempre stata sostenuta da diversi studiosi, nel campo pedagogico ed educativo: il gioco in sé riveste un ruolo fondamentale. Il laboratorio consente di progettare vecchi o nuovi giochi trasformando i materiali di scarto aziendale.
Impronta: progettuale/artistica/scientifica
Utenza: scuola dell’infanzia (5 anni), scuola primaria
LA GRAMMATICA DELLA MATERIA
Il percorso vuole approfondire differenze e caratteristiche fisiche dei materiali più comuni (vetro, plastica, legno, carta, ecc..), analizzare la loro interazione con l’ambiente, comprendere come le azioni e gli agenti atmosferici modifichino il loro aspetto. Le riflessioni che scaturiscono dalla lettura di alcuni brani tratti dalla letteratura, si trasformeranno in spunti utili per scrivere divertenti e originali storie, racconti e filastrocche in cui il materiale stesso è protagonista.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/narrativa
Utenza: scuola primaria
Per le Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado il Dipartimento Educativo propone percorsi tesi ad avviare gli adolescenti all’indagine dei materiali di scarto aziendale.
BICICLETTE SCARTATE
Le biciclette degli artigiani di un tempo diventano, in questo percorso didattico, spunto per la riflessione sulla sostenibilità ambientale e invitano al riuso dei materiali scartati.
Si partirà da una riflessione sui contesti storici della nascita della bicicletta e degli antichi mestieri, per sensibilizzare alla sostenibilità ambientale sostenendo mezzi di trasporto nello stile del green life. I ragazzi saranno inviati ad esplorare i materiali di scarto dell’Emporio, partendo dalla loro esplorazione per progettare originali biciclette e oggetti di eco-design, condividendo pensieri e competenze diverse. Verranno forniti strumenti per analizzare, scoprire, progettare e documentare percorsi esplorativi, intrecciando diversi linguaggi espressivi, scientifici e logico-matematici, quali la rappresentazione grafica, la costruzione, l’equilibrio e la composizione.
IDENTITÀ MATERICHE
Il materiale di scarto è il protagonista di questo progetto: i ragazzi saranno inviati a rintracciarne le origini, indagarne e scoprirne le proprietà, immaginarne le possibili trasformazioni e sperimentarle intrecciando diversi linguaggi espressivi. Condividendo pensieri e competenze diverse, attraverso la collaborazione e lo stare insieme in un ambiente comune per sperimentare e vivere momenti di relazione, valorizzando il fare di ciascuno, verranno fornititi strumenti per progettare carte d’identità materiche originali che trattengano la ricerca dei ragazzi sulla materia: peso, forma, equilibrio, colore e consistenza saranno solo alcune delle caratteristiche utili a completare una piccola documentazione dei materiali di scarto.
SCARTI DI CARTE
La carta è una materia con la quale quotidianamente entriamo in contatto, ma sappiamo ancora guardarla con occhi curiosi? Quale utilizzo facciamo della carta? Quali sono gli immaginari che abbiamo riguardo alla carta?
Solitamente usata come supporto e mezzo di archiviazione, raramente la carta è utilizzata come soggetto, come protagonista. Il percorso pone al centro differenti e molteplici tipologie della materia carta e invita a indagarne le qualità attraverso diversi strumenti e azioni, per mostrare un materiale noto e comune a tutti sotto una nuova luce, ricercandone e valorizzandone l’espressività: la carta come elemento da guardare, ascoltare, toccare e trasformare con stupore e meraviglia.
VIVANDE VIAGGIANTI
Il percorso nasce da alcune riflessioni sul cibo, inteso come un gesto d’amore, relazione sociale, contaminazione culturale, movimento, risorsa che non va sprecata. Durante il laboratorio i ragazzi saranno invitati a progettare e creare speciali tovaglie, accessori eco-sostenibili per decorare e apparecchiare la tavola e contenitori per trasportare alimenti utilizzando i materiali di scarto dell’Emporio e gli strumenti dell’Officina della Creatività.
IN ATELIER TRA LUCI, OMBRE E ARCHITETTURE DI SCARTO
Il percorso si svolge all’interno degli Atelier, quello della Luce oppure della Costruttività, progettati per indagini e sperimentazioni interattive, individuali e di gruppo, pensate per rendere più stimolanti e creative le azioni, suscitando continua meraviglia, interesse e stupore. In particolare nell’Atelier della luce, ci si potrà immergere nella luce con il corpo tra i materiali di scarto, catturando, creando e ricercando forme, colori e ombre; mentre nell’Atelier della Costruttività, si darà vita a immaginarie costruzioni, incastrando, combinando e collegando le diverse tipologie di scarto aziendale.
OCCHI MATERICI
Fotografare attraverso la materia. La parola fotografia significa letteralmente “scrivere con la luce”. La fotografia è un mezzo per sostenere la ricerca sulla comunicazione non verbale, un mezzo di comunicazione per creare emozioni molto più profondo di quanto le parole non potrebbero ottenere con le più accurate trascrizione. La macchina fotografica è come un pennello, non deve per forza deve riprodurre fedelmente la realtà, ma può anche essere una sua trasformazione: attraverso la fotografia possiamo creare altre realtà e così le immagini ci permettono di tirare fuori il nostro mondo interiore. Il percorso vuole invitare i ragazzi a osservare il mondo attraverso delle lenti un po’ speciali: i materiali di scarto saranno filtri, trame e texture per ispezionare la realtà e immortalarla attraverso l’obiettivo fotografico.
Quota contributiva
Le attività sono rivolte esclusivamente ai soci secondo le vigenti disposizioni normative sia di natura fiscale che amministrativa. La quota associativa è di 5,00 euro. La quota contributiva è così determinata:
– 4 euro a bambino per le visite all’interno del nostro dipartimento educativo per le scuole aventi
sede nei Comuni gestiti da Geovest (Anzola dell’Emilia, Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese,Sala Bolognese, Finale Emilia, Nonantola, Ravarino )
– 4,5 euro a bambino per tutti gli altri Comuni.
Per gli insegnanti, gli educatori e gli accompagnatori, l’ingresso è gratuito
– 120,00 euro per ogni singolo laboratorio da svolgersi all’interno delle scuole
Contatti
E-mail: prenotazioni@remidabologna.it
Telefono: 392.2019710 (Attivo nei giorni: martedì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 19.00)