Il corso partirà da un attento studio dei materiali di scarto industriale presenti nel centro ReMida (pellami, tappezzerie, pvc, pellicole cinematografiche etc.) per arrivare al confezionamento di borse e accessori.
L’idea è quella di partire dallo scarto per poter cogliere ciascuno il suggerimento per un disegno unico del proprio manufatto.
Verranno mostrati alcuni esempi di borse realizzati interamente con materiali di recupero e insegnate le basi tecniche per il confezionamento di una borsa / astuccio: disegno, preparazione del cartamodello, motivo tessile (es. intreccio pellicole cinematografiche), confezionamento tramite rivetti, applicazione tracolle e componenti. Per questo tipo di materiali il confezionamento tramite cucitura si affida a macchine per pellame (industriali) non utilizzabili da principianti, ma da operai specializzati, motivo per cui si procederà alla realizzazione tramite rivetti, bottoni a pressione e, laddove ci fosse necessità, cuciture manuali.
Avendo a che fare con materiali di scarto, quindi limitati nella loro forma e dimensione, si insegneranno ai partecipanti i principali trucchi per ottimizzare le risorse a disposizione, indirizzandoli a un disegno che preveda a sua volta il minimo di scarto di produzione.
Il corso si svolgerà sabato 28 febbraio dalle 10.00 alle 18.00 (min 5 max 15 partecipanti)
COSTI E MODALITA’ D’ISCRIZIONE
I corsi, come tutte le attività programmate dall’Associazione Funamboli, sono rivolti solo ai propri soci, secondo le vigenti disposizioni normative sia di natura fiscale che amministrativa. La quota è di 5 euro e ha durata annuale (dal 1 settembre al 30 agosto). Il costo dell’incontro è di 60 euro. L’iscrizione potrà avvenire tramite e-mail: prenotazioni@remidabologna.it
Biografia
Martina Piazza vive e lavora a Bologna. Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Discipline Semiotiche, dopo alcuni anni nel settore pubblicitario, inizia a dedicarsi a una passione appresa durante il suo anno di studi in Australia, quando al college decise di iscriversi a un corso per fashion designer. La sua sensibilità verso l’ecologia e la sua creatività la portano a fondare un marchio, Messie Design, di borse ed accessori realizzati con materiali di recupero. Oggi Messie è fornitore ufficiale di La Rinascente Milano e selezionata tra i brand di Expo Gate, info point di Milano Expo 2015. Organizza corsi annuali, trimestrali e workshop di riciclo creativo per educatori, giovani e adulti presso centri di formazione, scuole e associazioni.
Per maggiori informazioni su Martina Piazza: www.messiedesign.com