Per il 2017-18 ReMida propone tre diverse macro-tipologie di percorsi formativi.
1. LA MATERIA COME RISORSA EDUCATIVA
Si tratta di corsi di formazione, aggiornamento da concordare con Enti pubblici e privati, coordinatori pedagogici, insegnanti ed educatori, operatori didattici e famiglie, intenzionati a introdurre all’interno dei diversi contesti educativi i materiali di scarto aziendale per riprogettare attività e sperimentare nuove strategie di insegnamento.
Queste attività formative sono anche l’occasione per riflettere sulla progettazione didattica, sull’importanza dell’ascolto e del lavoro di documentazione al fine di rendere visibili i processi conoscitivi intrapresi dai bambini, dai ragazzi e dagli adulti.
I contenuti dei percorsi possono essere i medesimi delle Pillole ma ampliati in base alle esigenze dei singoli servizi. Costi da definire in base al progetto concordato.
Per info e prenotazioni: prenotazioni@remidabologna.it
2. IDENTITA’ dei LUOGHI (Novità!)
Per le scuole che accedono al Servizio dell’Emporio degli Scarti è prevista una consulenza presso il servizio educativo.
promozione 1 tessera emporio+1 incontro di 2 ore = 180 euro
L’intento della proposta è di offrire una consulenza operativa sulla filosofia dell’atelier come luogo di ricerca, espressività ed immaginazione per promuovere il valore del diritto al bello e creare uno spazio di riflessione per la riprogettazione di contesti legati all’identità dei servizi educativi e scolastici in relazione ai materiali di scarto di ReMida.
Per info e prenotazioni: prenotazioni@remidabologna.it
3. PILLOLE D’ESPERIENZA_ PERCORSI POSSIBILI
Le Pillole d’Esperienza_Percorsi Possibili sono brevi percorsi di formazione che attraverso un approccio metodologico che intreccia momenti teorici a esperienze pratiche, offrono a educatori, insegnanti e a tutti coloro che vogliono sperimentare le potenzialità espressive dei materiali di scarto aziendale, spunti progettuali per allestire contesti di apprendimento plurimi, nei quali ogni materiale può diventare un importante mediatore di relazioni, può sollecitare all’ascolto, stimolare curiosità e innescare sorpresa e stupore.
Gli incontri sono in correlazione alle esperienze educative proposte dal Dipartimento Educativo di ReMida per favorire un’esplorazione agita e diretta sui processi creativi e sull’estetica del contesto.
Gli 8 incontri per l’a.e. 2017-18 si svolgeranno un sabato mattina al mese dalle 9.30-12.30 all’interno dell’Emporio e degli Atelier di ReMida da ottobre 2017 a maggio 2018.
Il Programma
14 Ottobre
ESPLORAZIONI CROMATICHE
Ricercare le sfumature delle natura attraverso l’uso di campionari tessili e trattenerle attraverso speciali taccuini da progettare, realizzando un diario di colori, una raccolta di suggestioni cromatiche, una piccola impressione di sfumature.
25 Novembre
SENSIlibri_codici comunicativi in dialogo
Progettare e realizzare speciali libri materici, sperimentando diversi materiali e strumenti: morbidezza, levigatezza, ruvidità, volume, resistenza, sonorità e colore si fanno narrazione. Progetto nato in collaborazione con Museo Tolomeo-Istituto dei ciechi Francesco Cavazza Onlus, per ArtCity 2017.
16 Dicembre
GIOCARE CON GLI SCARTI
Interrogare i diversi materiali di scarto per una ricerca progettuale delle loro differenti qualità e potenzialità trasformative in giochi singolari, originali e bizzarri (giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di abilità e tanto altro ancora), dove la dimensione ludica, sociale e interdisciplinare invita a ragionare su quanto il gioco sia “una cosa seria”, come sosteneva Bruno Munari.
20 Gennaio
COSTRUTTIVITA’
Scegliere, incastrare, sovrapporre e collegare i materiali di scarto per sperimentare il potenziale del gioco costruttivo. Negli Atelier della luce e della costruttività, città collettive, città monomateriche, paesaggi monocromatici, metropoli luminose interagiranno con video proiezioni tematiche.
10 febbraio
SCARTI DI CARTE
Esplorare le differenti qualità materiche della carta, intrecciando diversi linguaggi per scoprirne la varietà valorizzarne le differenze e sperimentare nuovi possibili usi e ri-usi.
10 marzo
SEGNI, TRACCE e IMPRONTE
Il segno come avventura sulla materia, l’impronta come scoperta di una aspetto latente del materiale. Ogni cosa lascia un segno, una traccia o un’impronta. Gli incontri che avvengono tra la materia e lo strumento, tra la superficie e il gesto aprono un ampio campo di indagine e rivelano infinite variabili grafiche.
14 Aprile
IN FORMA DI ALBERO
Osservare gli alberi attraverso diversi materiali, indagarne le varie qualità formali del tronco, della corteccia, dei rami e delle foglie mediante un taccuino che guiderà all’esplorazione per disegnare, fotografare, raccogliere, ascoltare e immaginare gli alberi. I partecipanti potranno poi a realizzare metafore compositive di alberi con la creta, il fil di ferro e materiali di scarto da installare nel parco.
12 Maggio
NATURALMENTE ISTANTANEE
Fotografare la natura attraverso la materia: i materiali di scarto si trasformano in filtri, trame e texture per ispezionare la realtà ed immortalarla attraverso l’obiettivo fotografico.
I partecipanti saranno invitati a comporre il proprio kit per continuare l’esplorazione.
Costi:
– per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148). La quota associativa è di 10 euro, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.
– il costo di ogni singolo incontro di formazione è di 40 euro.
Per chi vuole frequentare tutto il ciclo di 8 incontri il costo dell’intero pacchetto è di 290 euro.
Modalità di iscrizione:
Per iscriversi è necessario inviare una mail a prenotazioni@remidabologna.it, specificando nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail. Una volta ricevuta una nostra mail con la conferma d’iscrizione al corso scelto è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Funamboli IBAN IT 86 T 01030 02401 000063153927 Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Bologna agenzia 11- via Aurelio Saffi, 10/A.
La ricevuta dell’effettuato versamento della quota d’iscrizione dovrà essere trasmessa, come allegato, via e-mail all’indirizzo prenotazioni@remidabologna.it, entro 20 giorni dalla conferma di iscrizione, pena esclusione.