Sabato 13 maggio
ore 15.00-16.00
GIOIELLI DI PARCO natura da indossare
Workshop sulla realizzazione di gioielli artigianali con l’utilizzo di materiali naturali a cura di Selvaggia.
Piccoli gioielli preziosi che evocano la natura, gioielli vivi, gioielli addormentati. Un workshop nato dalla voglia di risvegliare nel senso comune, quotidiano, uno sguardo delicato verso la natura come potenziale prezioso di gioielli unici. L’incontro vuole avvicinare alla sperimentazione di diversi materiali ( naturali e non) con varie tecniche di manipolazione di gioielli artigianali. Riutilizzeremo i materiali della natura apparentemente esauriti, per ridargli un senso. Il corso è aperto a tutti. L’artigianato è una tecnica che ci porta all’elaborazione di pezzi unici, genuini e originali. Allenando il nostro sguardo verso il mondo, e in questo caso, la natura che ci circonda,la trasformeremo in potenziale infinitamente creativo, ingrandendo il nostro campo visivo alla bellezza. Il corso si prefigge di dare ai partecipanti un’occasione di approfondmento delle varie potenzialità tecniche per solleticare le capacità espressive di ogni singolo partecipante.
Il corso si sviluppa in varie fasi: cenni teorici, la natura nel mondo della gioielleria, ricerca di potenziali scarti di natura, la natura nella bellezza sperimentazione pratica. Si lavorerà intervenendo sui materiali di scarto che la natura ci lascia… rametti, licheni, semi, tronchetti. Li assembleremo con fili d’ottone, alluminio, rame e altri materiali di scarto provenienti dall’Emporio di ReMida. Rivalorizzando il materiale ne faremo nuova vita; i partecipanti realizzeranno un gioiello che potranno portare con loro a fine corso.
DOVE
ReMida Bologna_Terre d’Acqua Via Turati, 13 Calderara di Reno
INFO & PRENOTAZIONI
L’iscrizione potrà avvenire tramite e-mail: prenotazioni@remidabologna.it oppure telefonando al 392 2019710 (attivo solo martedì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 13.00)
PARTECIPANTI
min 6 / max 12
COSTI & MODALITA’ DI ISCRIZIONE
I corsi, come tutte le attività programmate dall’Associazione Funamboli, sono rivolti solo ai propri soci, secondo le vigenti disposizioni normative sia di natura fiscale che amministrativa. La quota associativa è di € 5,00 e ha durata annuale (dal 1 settembre al 30 agosto).
Il costo dell’incontro è di € 50,00.