Il diritto alla bellezza nel paesaggio. Narrazioni, laboratori e incontri con gli alberi.
Il paesaggio è il patrimonio principale di una comunità,
rappresenta il suo spazio di vita e la condizione della vivibilità per le generazioni future: promuoverne la consapevolezza e la cultura costituisce quindi uno dei compiti principali di una società.
Educare al paesaggio, infatti, significa educare alla responsabilità dei luoghi che si abitano, alla gestione delle risorse di cui si dispone, ma soprattutto a comportamenti e stili di vita appropriati e sostenibili.
Ugo Morelli
Per festeggiare i suoi 15 anni (e In continuità con gli eventi già realizzati da settembre a dicembre 2023) ReMida Bologna_Terre d’acqua organizzerà una tavola rotonda e degli incontri laboratoriali rivolti alla cittadinanza in relazione al paesaggio urbano della città di Calderara di Reno, realizzando installazioni effimere.
In particolare indagheremo gli alberi: forma di vita da approfondire nel dialogo e nello scambio con agli altri esseri viventi, metafora di sostenibilità ambientale e relazionale.
Ascolteremo la voce degli alberi con i quali potremo comunicare senza parole mediante gesti gentili in rispettoso ascolto dell’energia dei luoghi, potremo così scoprire e ricreare l’ambiente attorno, sopra e sotto di noi, indagando e inventando paesaggi, nei quali immergerci, attraverso la valorizzazione delle differenti qualità dei materiali, sia di scarto che naturali, sperimentando differenti linguaggi espressivi.
LABORATORI IL SABATO POMERIGGIO
Da ottobre e a dicembre 2023, laboratori il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 per un totale di 4 incontri. I laboratori si realizzano sia all’interno del centro ReMida che all’esterno, per creare azioni sostenibili, poetiche e partecipate nel paesaggio urbano.
7 ottobre Alberi in viaggio.
Gli alberi si spostano attraverso i semi, il vento e grazie agli animali. Partiremo dalla narrazione di alcuni incredibili viaggi delle piante, ne indagheremo le diverse identità e realizzeremo bombe di semi da regalare alla città.
21 ottobre La pelle degli alberi.
Ogni corteccia narra la storia dell’albero, la sua età e le sue relazioni con altri esseri viventi. Passeggeremo per la città per mappare gli alberi e rilevare i calchi delle loro cortecce con la creta.
11 novembre Gli alberi e i suoi abitanti.
Gli alberi sono ecosistemi complessi. Cosa significa mutualismo? Partiremo da alcune letture di albi illustrati sulla vita di insetti, uccelli, mammiferi e funghi per rappresentarne graficamente gli scambi e le relazioni.
2 dicembre Corrispondenze
Quali mimesi e assonanze tra gli elementi degli alberi e i materiali di scarto aziendale?
Un reading sonoro, voce e musica con testi estrapolati da libri che narrano storie di alberi, leggende e fiabe di diversi autori classici e contemporanei accompagnerà un workshop di tessitura e intrecci.
TAVOLA ROTONDA DOMENICA 19 NOVEMBRE
Domenica 19 novembre 2023 presso la casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno
dalle 16.00 alle 17.30 tavola rotonda
Alberi_ emozioni della natura
Interventi:
– presentazione del libro di Stefano Sturloni LASCIATE CHE VI PARLI DI FOGLIE, educatori e bambini alla scoperta di un mondo insospettabile, con letture dell’attrice Loredana Averci. Sarà presente l’autore.
– condivisione da parte di alcuni Centri ReMida delle loro ricerche intorno al tema materia-paesaggio-albero come emblema della sostenibilità in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030.
– mostra e documentazione fotografica della mappatura degli alberi che abitano a Calderara realizzata dalle bambine e dai bambini durante il centro estivo 2023, realizzato da ReMida Bologna Terre d’Acqua.
17.30 -18.30
In forma d’albero
Laboratorio per sperimentazioni grafico-pittoriche intorno agli alberi e mimesi tra elementi naturali e scarti aziendali.
INFO E COSTI:
Tutti gli eventi sono rivolti a un pubblico di tutte le fasce di età per consentire un dialogo intergenerazionale.
Eventi presso la Casa della Cultura: ingresso gratuito senza prenotazione.
Laboratori presso la sede di ReMida: 6 euro a incontro per partecipante.
Per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148).
La quota associativa è di 10 euro per gli adulti e di 8,5 euro per i bambini, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.
Chi si iscrive al primo laboratorio verserà solo la quota associativa.