Immaginare suoni, suonare immagini. Codice corso 51965 (corso in presenza)
Il progetto si propone di esplorare la dimensione sonora dei contesti che viviamo quotidianamente e costruire su questa base ulteriori esplorazioni attraverso i materiali di scarto e gli oggetti che “vivono” in questi contesti. Attraverso semplici tecniche di registrazione (smartphone) e l’utilizzo di microfoni e di software si esploreranno le possibilità immaginative e le potenzialità sinestetiche di contesti sonori e dei materiali di scarto aziendale. Il contesto sonoro si arricchirà di altri suoni e rumori che stratificheremo per sviluppare una composizione e narrazione.
Il corso si sviluppa in 4 incontri da 3 ore che si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 da aprile a maggio 2022 per un totale di 12 ore:
30 aprile, Contesti e ambienti sonori
7 maggio, I suoni dei materiali
14 maggio, Composizione
21 maggio , Segni in musica
Costi: 150 euro
Per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148). La quota associativa è di 10 euro, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a prenotazioni@remidabologna.it, specificando nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail.