L’Atelier dei suoni e dei rumori realizzato presso il Mercato Sonato è un luogo appositamente allestito con provocazioni sonore, un’occasione per indagare, conoscere e sperimentare le potenzialità sonore dei materiali di scarto avviando esperienze di ascolto sensibile.
Quando?
Tutti i venerdì dalle 17.00 alle 18.30 per le famiglie, per bambini e adolescenti.
19 ottobre- The sound of silence
Incontro di presentazione. Durante l’incontro verrà presentato il calendario di tutti gli incontri in programma e sarà possibile dar voce a materiali solo apparentemente silenziosi.
26 ottobre- Storie di Carta Sonata
Differenti e molteplici tipologie di carta da indagarne attraverso diversi strumenti e azioni, valorizzandone l’espressività e la qualità sonora: carta come elemento da guardare, ascoltare, toccare per diventare soggetto e voce narrante di originali libri sonori.
9 novembre- Trame sonore
Corde, fili, stoffe e plastiche da intrecciare, annodare, infilare per realizzare grandi e piccoli volumi da suonare con le dita e leggere in punta di orecchie.
16 novembre-Trasformazioni di scarti tra segni e forme in evoluzione
Scarti aziendali con forme particolari, “impertinenti” suggeriscono continue metafore figurative: indagarne la forma ed essenza per trasformarli, attraverso il segno grafico, in strumenti musicali, bande, suonatori…orchestre.
23 novembre- Meccanismi e macchinari
Attraverso l’utilizzo di materiali non convenzionali prenderanno forma opere metalliche, ingranaggi ruotanti, e semplici e complicati mobiles, inutili e meravigliosi meccanismi sonori. Melodie sonore tra cielo e terra, che ricordano le partiture musicali, le note e le righe di stravaganti pentagrammi.
30 novembre Architetture sonore
Scoprire il suono dei materiali e ipotizzarne possibili incastri, assemblaggi e combinazioni, per realizzare una propria unica e originale scultura sonora, un impianto fatto di melodie, ritmi e silenzi.
Costo?
5 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@remidabologna.it, tel 392 2019710
Ingresso con tessera ARCI 17/18