News

no conventional weaving a cura di Patrizia Polese

polese 2017

“Attraverso questi corsi mi prefiggo lo scopo di avvicinare le persone all’arte della tessitura sperimentare nuovi linguaggi attraverso l’uso di differenti tecniche e materiali, rimanendo nel campo dell’intreccio o utilizzandolo solo come pretesto iniziale.”

Il corso si prefigge di insegnare le base tecniche per realizzare un manufatto tessile con disegni geometrici e curvilinei : montare un ordito – realizzare i punti twining – tela – stacchi – agganci e incastri, sumak (diverse tipologie ) , come chiudere un lavoro ( metodi di attaccaglia) utilizzando sia i materiali di scarto dell’Emporio di Remida sia altri filati di Patrizia.
Nella stesa giornata sarà garantito sia il corso principianti che quello avanzato.

QUANDO
Sabato 18 novembre 2017 dalle 14.00 alle 19.00

PARTECIPANTI
Minimo 5 partecipanti

INFO e PRENOTAZIONI
L’iscrizione potrà avvenire tramite e-mail: prenotazioni@remidabologna.it oppure telefonando al 392 2019710 (attivo solo martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 19.00)

COSTI e MODALITA’ D’ISCRIZIONE
I corsi, come tutte le attività programmate dall’Associazione Funamboli, sono rivolti solo ai propri soci, secondo le vigenti disposizioni normative sia di natura fiscale che amministrativa. La quota associativa è di € 10,00 e ha durata annuale (dal 1 settembre al 30 agosto).
Il costo del workshop è di € 100,00.

Biografia
Patrizia Polese vive e lavora in Italia. Dopo una lunga esperienza nel campo del restauro (Milano-Venezia 1993-97).
Ha conseguito il diploma alla Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, con specializzazione nell’arte della tessitura (1995). Attraverso la passione artistica e la tessitura alla continua ricerca di un linguaggio comune tra tutte le cose, un intersecarsi non solo di spazio e tempo ma anche di animale vegetale e umano. Un tentativo costante che ha come obiettivo il risveglio delle coscienze alla verità che non esiste separazione tra l’io e l’ambiente che tutto è governato dalla percezione individuale attraverso la quale tutto si compone , si scompone e si collega.
Oltre alla tessitura bi e tridimensionale utilizza differenti medium come la fotografia , il disegno e le installazioni. Espone regolarmente le sue opere in esibizioni personali e collettive sia in Italia che all’estero. Collabora con aziende nel campo della moda e del design. Tiene regolarmente corsi di tessitura a privati e nelle scuole pubbliche .
https://www.facebook.com/No-conventional-weaving-364427043711053/
www.patriziapolese.com
https://www.facebook.com/pages/Patrizia-Polese-ART/208543152530957