Il Remida Day è un progetto che prevede una serie di iniziative aventi come filo conduttore il tema del riuso creativo, con l’obiettivo di rinnovare il dialogo tra creatività, sostenibilità ed ecologia, innescando sguardi curiosi verso i materiali di scarto e le rimanenze della produzione industriale, e approfondendo la necessità di un ruolo attivo di tutti nella salvaguardia dell’ambiente.
In questa giornata ReMida apre le sue porte al pubblico che potrà partecipare alle attività in programma.
Le iniziative in programma hanno l’intento di offrire alla cittadinanza una nuova visione della materia e dei suoi processi di trasformazione, per diffondere ludicamente la cultura del recupero degli scarti aziendali, del potenziale della materia e del suo riuso.
L’intento è di riflettere sulla nostra cultura “materiale” per imparare a guardare la materia, non solo nella sua forma e condizione di prodotto finito, ma anche nelle fasi, mutamenti e processi che l’accompagnano.
Guarda le foto delle precedenti edizioni. Oppure consulta i diversi programmi degli anni passati: (remida day) 2009, (remida day )2010, (remida day) 2015, (remida day) 2016, (remida day) 2017, (remida day) 2018, (remida day) 2019
Il diritto alla bellezza è un ciclo di incontri, laboratori, narrazioni, tavole rotonde inaugurato nel novembre 2018 , in occasione del nostro decimo compleanno e che organizziamo ogni anno a novembre per celebrarlo insieme ai nostri soci e amici.
Perché abbiamo scelto il tema del diritto alla bellezza? Per una valorizzazione culturale del materiale di scarto, per dargli una seconda vita di bellezza. Per cercare la bellezza dove non siamo abituati a cercarla, suggerendo che questa sensibilità possa valere come approccio verso il mondo.Per sostenere che la bellezza non è costosa ma è una sensibilità di pensiero.
3652(+) giorni di scarti aziendali per il diritto alla bellezza.Prima edizione.
4017+ giorni di scarti aziendali per il diritto alla bellezza.
Il Diritto alla bellezza nel paesaggio 2021
Il diritto alla bellezza nel paesaggio 2022
Il diritto alla bellezza nel paesaggio 2023- Narrazioni, laboratori e incontri con gli alberi.
Quando: |
Ogni ultima domenica di maggio. |
Dove: | Presso la sede di ReMida in via Turati 13, Calderara di Reno (BO). |
Per chi: | Ciascun laboratorio è rivolto a bambini, genitori e famiglie. |
Costi | Gratuito |
Prenotazioni: | prenotazioni@remidabologna.it |
ReMida propone diverse azioni per riflettere intorno agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, lo strumento che 193 paesi dell’ONU hanno sottoscritto per fissare 17 obiettivi da raggiungere entro i prossimi 10 anni per uno sviluppo sostenibile.
Crediamo sia importante coinvolgere i bambini nella riflessione su queste tematiche perché sosteniamo la loro competenza e la loro abilità nel fornire sguardi, punti di vista e ipotesi innovative, utopiche, per questo mai banali, per questo motivo questa pagina è nata per condividere idee, esperienze e iniziative per diffonderne la conoscenza attraverso la reinterpretazione dei materiali di scarto aziendale, costruttori di cultura e promotori del diritto alla bellezza. I materiali che trovate sono in divenire, sono una raccolta sia delle nostre nostre proposte sia del materiale che vorrete condividere insieme a noi.
1.HO PERSO IL FILO
Dal 13 marzo 2020 è online la rubrica HO PERSO IL FILO, Raccontare la sostenibilità. Storie, poesie e filastrocche verso l’Agenda 2030. Letture a cura di ReMida Bologna Terre d’Acqua e Filippo Lanzi. Voce narrante Filippo Lanzi.
Una nuova collaborazione con radioseeeyou.com e l’attore Filippo Lanzi!!
Ogni giorno alle 9.00, 12.00 e 14.30 potete ascoltarle su radioseeeyou.com
Seguiteci on-line, su facebook ogni tre giorni ne condivideremo una nuova: https://www.facebook.com/remidabologna/
Il primo ciclo di letture che potete ascoltare è tratta da Marcovaldo, ovvero Le stagioni in città di Italo Calvino.
Estate, la villeggiatura in panchina
Estate, un sabato di sole sabbia e sonno
Primavera, la cura delle vespe
Primavera, funghi in città
Primavera, l’aria buona
Autunno, la pietanziera
Autunno, il piccione comunale
Inverno, la città smarrita nella neve
Inverno, il bosco in autostrada
Estate, un viaggio con le mucche
Autunno, il coniglio velenoso
Inverno, la fermata sbagliata
Primavera, dové più azzurro il cielo
Maggiori info sul progetto le potete trovare sul blog di radioseeeyou.
La seconda raccolta è tratta da Storia di un lumaca che scoprì l’importanza della lentezza, di Luis Sepulveda.
Maggiori info sul blog di radioseeeyou.
2.L’ATELIER IN CASA. ESERCIZI DI BELLEZZA A DISTANZA.
Dentro alle cose dei materiali ci sono tantissime cose che si nascondono. (Eleonora, 5 anni )
4 atelier , strutturati in 7 esplorazioni, come i giorni della settimana, 1 esplorazione al giorno dal 23 marzo al 19 aprile 2020.
Puoi trovare e scaricare i pdf di ciascuna tematica sulla pagina del sito Atelier .
3. UNO SLOGAN PER LA TERRA.
Il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Terra, partendo dal presupposto che “non puoi cogliere un fiore senza disturbare una stella”, come affermava il poeta Francis Thompson, abbiamo pensato di invitarvi a riflettere sulle azioni quotidiane che possiamo fare per aiutare il Pianeta.
Attraverso 4 semplici indicazioni, che tengono unite fantasia e scienza, immaginazione e realtà, possiamo realizzare diverse proposte su cosa si può fare per salvare la Terra.
Il gioco è una cosa seria! Diceva Munari
Questo gioco vuole invitare a riflettere sulle azioni quotidiane che possiamo fare per aiutare il Pianeta perché, come afferma Greta Thunberg, “non si è mai troppo piccoli per fare la differenza!”
Scarica il pdf contenente gli slogan che abbiamo raccolto sino ad ora. Se volete continuate a inviarci i vostri slogan per aiutare la Terra al nostro indirizzo e-mail remidaboterredacqua@gmail.com
Letture di albi illustrati per la Giornata Mondiale della Terra:
Melanie Walsh, 10 cose che posso fare per aiutare il mio Pianeta.
Lauren Child, Look after your Planet.
Nicola Davies e Laura Carlin, The promise.
BICIVETTARIO_ Sinfonia ecologica n.1
Prontuario sonoro per pedalate ecologiche in direzione ostinata e contraria.
Evento realizzato da ReMida Bologna Terre d’Acqua nell’ambito di Siamo tutti sulla stessa bici organizzato da Remida Reggio Emilia.
Accorrete numerosi per concorrere al primo prontuario della BICIVETTA, il BICIVETTARIO, suoni di scarti composti da adulti e bambini per la stesura della prima sinfonia ecologica, SONFONIA ECOLOGICA N.1 e pedalare fino alla vetta.
Il 3 giugno dalle 16.30 alle 19.00 vi aspettiamo a ReMida Bologna_Terre d’Acqua per realizzare composizioni sonore utilizzando sia i materiali di scarto di ReMida sia oggetti che potete portare da casa, sui quali compiere diverse azioni per emettere suoni che verranno registrati per realizzare poi un’unica sinfonia collettiva, composta da tutte le vostre singole tracce eseguite.
Perché il 3 giugno?
Perché è la Giornata Mondiale della BICICLETTA.
La bicicletta come metafora per sensibilizzare agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite perché è un mezzo democratico, sociale ed ecologico, obiettivi che non sono facilitati dall’emergenza coronavirus come riporta Asvis
Dove?
Nella sede i ReMida Bologna_Terre d’Acqua, in via Turati 13 a Calderara di Reno (Bologna)
A che ora?
Dalle 16.30 alle 19.00
A chi è rivolto?
A TUTT*!
Bambini accompagnati da un solo genitore fino agli 11 anni.
Dai 12 anni ai 100 si può venire non accompagnati.
L’evento è GRATUITO con obbligo di prenotazione.
Verranno organizzati turni di 15 minuti a famiglia durante la fascia orario dalle 16.30 alle 19.00 i modo da poter garantire le norme di sicurezza sul distanziamento.
Noi non potremo stare vicini ma i materiali e i suoni che verranno prodotti singolarmente andranno a creare un unico componimento sonoro.
Come prenotarsi?
Tramite mail a prenotazioni@remidabologna.it
scarica il video dal nostro canale youtube: <href=”https://www.youtube.com/channel/UCQcjZEZxRO6q5iD347vfALA”>https://www.youtube.com/channel/UCQcjZEZxRO6q5iD347vfALA