Il (remida day) è un evento che prevede una serie di iniziative per rinnovare il dialogo tra creatività, sostenibilità ed ecologia, innescando sguardi curiosi verso i materiali di scarto e le rimanenze della produzione industriale, e approfondendo la necessità di un ruolo attivo di tutti nella salvaguardia dell’ambiente.
Le iniziative in programma hanno l’intento di offrire alla cittadinanza una nuova visione della materia e dei suoi processi di trasformazione, per diffondere ludicamente la cultura del recupero
degli scarti aziendali, del potenziale della materia e del suo riuso.
Nella sua quinta edizione, sempre in occasione della Settimana Calderarese, il ReMida Day si propone di avviare una riflessione sulla sostenibilità a tavola, invitando i partecipanti a interagire con i diversi allestimenti nel parco e negli atelier del Centro ReMida Bologna_Terre d’Acqua per invitare al rispetto, alla cura e alla solidarietà con la natura.
16.00-20.00
TRIDIMENSIONALITÀ IN DIVENIRE
Mostra interattiva sulle potenzialità della carta: azioni sulla carta in grado di trasformarla da superficie a volume, per ricercare nuovi significati in continua evoluzione, superando i limiti del già noto e prestabilito. Progetto in collaborazione con i servizi integrativi di tutte le scuole di Bologna della Cooperativa Quadrifoglio e Pianeta Azzurro.
16.00-20.00
DIVENTA IL NOSTRO ERAEE
Allestimento uno spazio informativo da parte di Geovest- Servizi per l’ambiente, per sensibilizzare alle buone prassi della raccolta differenziata.
16.00-20.00
SALVATO DA REMIDA
Selezione di libri che raccontano di cibi e ricettari vari.
Porta i libri che vuoi rimettere in circolo e potrai prenderne altri in cambio.
Saranno libri salvati dall’oblio, oltre che dal macero.
16.00-18.00
INNESTI MATERICI
Creazione di speciali pendenti per arricchire di provocazioni sonore e luminose il parco del giardino Peter Pan in occasione della festa dei 40 anni del Nido, in collaborazione con il Comitato di gestione del Nido.
16.00-18.00
L’ORTO DEI SEGNI
L’orto-giardino di ReMida, nel quale abitano, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Calderara in Transizione, diverse erbe aromatiche commestibili e fiori che richiamano gli insetti utili, sarà scenario di indagini, esplorazioni e copie dal vero delle diverse specie presenti per creare un catalogo grafico della biodiversità vegetale.
16.30-17.30
CALDERORO… SEGUI GLI SCARTI
Una singolare caccia al tesoro che invita a osservare, esplorare e ricercare indizi tra il parco e la piazza di Calderara. A seguire la premiazione della squadra vincente.
È gradita la prenotazione per organizzare il materiale, inviando un mail a info@remidabologna.it
18.00-18.30
POMELO’ è ELEFANTASTICO
Lettura animata sulla lavagna di luce, liberamente tratta da Pomelo est amoreux e Pomelo et le coulours di Ramona Badescu e Benjamen Chaud.
Pomelò è un piccolo elefante rosa che vive perfettamente inserito nel contesto naturale, interagendo con le stagioni, le piante e gli animali di un orto. Pomelò si stupisce e si innamora continuamente, rivelando anche uno spirito critico e divertente, suggerendo una maggiore intimità con quanto la terra e la vita all’aria aperta possono regalarci.
18.30-19.00
L’ELEFANTE VERDE
Rappresentazione in forma inedita dello spettacolo realizzato durante il workshop “Teatro in ombra” a cura della Compagnia di ombre Macinapepe.
APERITIVO LIVE
18.30-20.00
Concerto live dei Rock busters, Trio acustico, rock anni 60-70
Membri del gruppo:
Voce: Alfredo; Chitarra elettrica, acustica, slide e Baglama Saz: Poldo, Basso e percussioni: Fillo
Buffet offerto da NaturaSì Bologna in collaborazione con Calderara in Transizione.
Cucino bIO. Buffet offerto da NaturaSì Bologna in collaborazione con Associazione Funamboli Calderara in Transizione.
Tutti gli appuntamenti per partecipare ai Remida Day in Italia, organizzati dalla rete dei REMIDA nazionali:
14/22 maggio 2016- Reggio Emilia
(REMIDA DAY)17_Sharing DNA
14 maggio 2016- Firenze
(REMIDA DAY)7_Bello e buono QB
14 maggio 2016- Genova
(REMIDA DAY)
27-29 maggio 2016- Varese
(REMIDA DAY)1
28 maggio 2016- Milano
(REMIDA DAY)1