Remida Day 1, 2, 3 scarto. Il cortile ritrovato
domenica 28 maggio 2017
dalle 15.30-20.00
Programma
15.30-19.00
ATELIER APERTI
Nell’Atelier della Luce, ci si potrà immergere nella luce con il corpo tra i materiali di scarto, catturando, creando e ricercando forme, colori e ombre.Nell’Atelier della Costruttività, si darà vita a immaginarie città incastrando, combinando e collegando le diverse tipologie di scarto aziendale.
RI-GIOCO.
Nel parco pubblico sarà possibile trasformare i materiali di scarto aziendale in giochi da cortile, da inventare, progettare e costruire per giocare e rigiocare.
DEVISÙ, DI MENTE IN MANO
Che giochi facevano i nostri nonni quando erano bambini? I bambini di oggi sanno ancora giocare come facevano loro? Devisù è un arredo urbano per giocare e far interagire generazioni diverse, a cura di Anna Martinuzzi.
17.00-19.00
LIVE
Saggio fine anno degli allievi dei corsi di musica tenuti da Armonie Associazioneculturale.
19.00-20.00
APERITIVO
Cucino bIO. Aperitivo offerto da NaturaSì Bologna.
CHE COS’E’ il REMIDA DAY
Il Remida Day è un evento che prevede una serie di iniziative per rinnovare il dialogo tra creatività, sostenibilità ed ecologia, innescando sguardi curiosi verso i materiali di scarto e le rimanenze della produzione industriale, e approfondendo la necessità di un ruolo attivo di tutti nella salvaguardia dell’ambiente.
Nella sua sesta edizione, sempre in occasione della Settimana Calderarese e da quest’anno in collaborazione con l’Associazione Armonie, il ReMida Day si propone di avviare una riflessione sul gioco, invitando i partecipanti a interagire con i diversi allestimenti nel parco e negli atelier del Centro ReMida Bologna_Terre d’Acqua.