Il (remida day) è un evento per rinnovare il dialogo tra creatività, sostenibilità ed ecologia, innescando sguardi curiosi verso i materiali di scarto e le rimanenze della produzione industriale.
Nella sua settima edizione, sempre in occasione della Settimana Calderarese e in collaborazione con l’Associazione Calderara in Transizione, il ReMida Day si propone di allestire 3 atelier tematici [A3] dedicati alla sperimentazione delle stoffa, della carta e del legno, quest’ultimo in collaborazione con Cose Comunicanti. I partecipanti saranno invitati a mettersi in gioco, così come hanno fatto le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al progetto Materia come Soggetto Oggetto, svoltosi tra dicembre 2017 e marzo 2018, offrendo anche in questa occasione l’opportunità di sperimentazioni multiple.
Non mancherà il buffet gentilmente offerto da NaturaSì Bologna e la musica con live e dj-set a cura di Almost Black. Da quest’anno anche una grande novità ReMida in diretta su www.radioseeeyou.com per parlare di sostenibilità creativa e diritto al bello.
A3_MIMESI NATURALI
dalle 16.00 alle 19.00
Collezionare corrispondenze tra elementi naturali e tessili per inventare insoliti dialoghi tra materie solo apparentemente diverse.
A3_SUPERFICI E VOLUMI
dalle 16.00 alle 19.00
Trasformare la carta in tridimensionalità attraverso semplici gesti, pieghe, tagli per variare le forme e le dimensioni della materia carta.
A3_ARCHITETTURE VOLATILI
dalle 15.00 alle 19.00
Assemblare diverse tipologie di legno per creare casette per uccelli da installare nel parco.
LIVE
dalle 17.00 alle 19.00
Dj set a cura di Almost Black e diretta su www.radioseeeyou.com
APERITIVO
dalle 19.00 alle 20.00
Cucino bIO. Buffet offerto da NaturaSì Bologna.