In questo periodo così particolare abbiamo imparato che non esistono limiti e che i confini si possono valicare, anche se non fisicamente, almeno con l’immaginazione!
Vogliamo condividere con voi l’entusiasmo della scoperta, dello stupore, della bellezza e della meraviglia che si può sperimentare entrando in contatto con i materiali di scarto.
Abbiamo deciso di farli viaggiare per tutta l’Italia e farli arrivare direttamente a casa vostra, così come abbiamo fatto qualche mese fa con i kit “SCARTOINCARTO” e “LE SCARTRUZIONI”.
Vi proponiamo ora “ReMiDaTe”:
1 scatola contenente diversi materiali dall’Emporio degli scarti
+
2 incontri di formazione da 2 ore ciascuno.
1° incontro: Presentazione del progetto ReMida e della filosofia del riuso creativo dei materiali nei contesti educativi.Al termine dell’incontro i partecipanti saranno invitati a indagare un materiale di scarto attraverso diverse esplorazioni sensoriali.
2° incontro: Condivisione delle indagini materiche svolte dai partecipanti, presentazione di alcune esperienze di incontro tra bambini, adulti e materiali negli atelier di ReMida.
Il percorso formativo è aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere una ricerca curiosa intorno ai materiali di scarto.
La sperimentazione individuale rappresenta un’occasione per riscoprire la propria sensibilità: occorre prima di tutto, come adulti, dilatare i propri saperi, prendere consapevolezza dei propri stereotipi e anche delle proprie risorse per allontanarsi da didattiche precostituite, da ricette facili, dal consumismo delle esperienze, e conoscere così nuove possibilità rispetto a ciò che già si conosce.
La condivisione a grande gruppo delle proprie esplorazioni si connota come momento privilegiato per co-progettare, co-intervenire, co-sostenere e co-formare noi stessi: siamo esseri sociali, la nostra conoscenza soggettiva si alimenta nell’intersoggettività. La formazione dà così vita a un processo circolare, un momento aperto a domande generative, che spesso portano a esiti imprevisti e, proprio perché non pensati a priori, possono condurre a percorsi migliorativi e a scelte inedite, partendo però dall’osservazione di vissuti dai quali leggere le potenzialità emergenti.
ReMiDaTe comprende:
- Materiali di scarto assortiti
- Spedizione
- 2 incontri di formazione da 2 ore cad. al costo complessivo di 89€
- la tessera arci valida in tutti i circoli nazionali al costo di 10 euro
Le date degli incontri formativi sono fissati con cadenza quadrimestrale
aprile-maggio: martedì 26 aprile e martedì 3 maggio 2022 ore 17.30-19.30
settembre-ottobre: mercoledì 28 settembre e mercoledì 12 ottobre 2022 ore 17.30-19.30
gennaio 2023:
Per tutti coloro che, invece, hanno già la tessera dell’emporio e vogliono seguire la formazione, il costo sarà di 50€.
Per prenotare ReMiDaTe basta scrivere alla mail: remidaboterredacqua@gmail.com