News

RISCOPRIRE IL PARCO_ I GIOVEDÌ CON REMIDA NEL GIARDINO DI SANTA MARTA

TORLEONE (1)

ReMida Bologna Terre d’Acqua propone, in collaborazione con il Comitato “Torleoneinsieme”, una serie di laboratori da realizzare all’interno del Giardino di Santa Marta per creare contesti di gioco per bambini e genitori insieme, che poi possano rimanere all’interno del parco per essere continuamente rimessi in gioco, rielaborati e ricontestualizzati.

 

Programma:

Giovedì 9 GIUGNO ore 17.30

ARCHITETTURE IN DIVENIRE
I bambini si trasformeranno per un pomeriggio in giovani architetti, costruttori di città “a misura di Bambino” per riflettere sui diritti dei singoli cittadini. I materiali di scarto si offrono per costruzioni improbabili: forme, incastri, equilibri e stupori architettonici da creare, disfare, ricomporre per una città in continuo divenire. I piccoli partecipanti saranno invitati a costruire le proprie città, utilizzando i materiali di scarto industriale, materiali di varie forme e dimensioni da combinare, assemblare, unire, impilare, organizzare, capaci di evocare suggestioni realistiche di un vero e proprio mondo eco-sostenibile.

 

Giovedì 16 GIUGNO ore 17.30

CACCIA AL COLORE

Il laboratorio propone una caccia alla riscoperta del mondo del colore. Una cartella colore e uno speciale taccuino saranno gli strumenti a disposizione di bambini e bambine: un invito a guardarsi attorno, camminando per il giardino di Santa Marta e i suoi sentieri, le strade affini, trattenere il colore di una foglia, di una panchina, della terra, di un muro, di un’auto o del cielo. Un diario di colori, una raccolta di impressioni, una piccola collezione di sfumature e coloro-terapie.

 

Giovedì 23 GIUGNO ore 21.00

LA LUCE RACCONTA_ POMELÒ È ELEFANTASTICO

L’incontro tra luce e materia che avviene, in primis, sulla lavagna luminosa, svela le caratteristiche dei materiali, come il colore, la forma, la grana, l’opacità o la trasparenza e ne rivela un impiego singolare e differente, implicando nuovi punti di vista e prospettive d’azione. Attraverso la proiezione, poi, si possono creare paesaggi e ambienti prodotti dalle ombre e dalle riproduzioni luminose dei materiali, e favorire la nascita di uno spazio scenico per diverse sperimentazioni narrative. Per l’occasione, verrà narrata la storia di Pomelo, un piccolo elefante rosa che vive perfettamente inserito nel contesto naturale, interagendo con le stagioni, le piante e gli animali di un orto. La lettura immerge il bambino nella natura di un’immediata campagna di provincia, suggerendo una maggiore intimità con quanto la terra e la vita all’aria aperta possono regalarci.

 

Giovedì 30 GIUGNO ore 17.30

BAVA DI MOSTRO

Oggetti a cui non pensiamo lasciano tracce di mostri nascosti alla vista. Gli scarti, esplorati attraverso l’udito, il tatto, evocano creature bizzarre non ancora del tutto estinte. I partecipanti verranno dotati del ‘kit d’esplorazione’ per mettersi sulle tracce del loro MOSTRO personale, indagando la moltitudine di materiali messi a loro disposizione, da assemblare con la lenza, ottenendo un pendente, la BAVA del loro MOSTRO personale che andranno poi a descrivere accompagnato da un “bestiario sonoro” che verrà lasciato loro in dotazione unito al pendente con le tracce del Mostro.

 

Giovedì 7 LUGLIO ore 17.30

ANIMALI ANOMALI

Il laboratorio parte dalla raccolta degli elementi naturali presenti nel giardino per dar vita a insetti e “bestiole” attraverso la composizione di elementi naturali. Nella prima parte, c’è un tempo per l’identificazione, la ricerca e la sperimentazione di accostamenti dei vari elementi di origine naturale; in un secondo momento, il percorso viene orientato verso la realizzazione della composizione definitiva.

 

Giovedì 14 LUGLIO ore 17.30

OCCHI MATERICI

Fotografare attraverso la materia. La macchina fotografica è come un pennello, non deve per forza riprodurre fedelmente la realtà, ma può anche essere una sua trasformazione: attraverso la fotografia, possiamo creare altre realtà e così le immagini ci permettono di tirare fuori il nostro mondo interiore. Il percorso vuole invitare i partecipanti a osservare il mondo attraverso delle lenti un po’ speciali: i materiali di scarto saranno filtri, trame e texture per ispezionare la realtà e immortalarla attraverso l’obiettivo fotografico.

 

Giovedì 21 LUGLIO ore 17.30

BI_CICLO

Composizioni, grafiche e illustrazioni dei bambini sui mezzi di trasporto sostenibili.

Partendo dalla lettura di libri per l’infanzia tematici e dalla visione di immagini di biciclette uniche e inconsuete, i bambini saranno inviati a progettare originali biciclette composte da diversi materiali di scarto aziendale in un gioco di combinazioni materiche, elaborazioni grafiche e composizioni verbali. Questi linguaggi saranno “mezzi speciali” per comunicare un modo di vivere diverso, per una città ecocompatibile.

Dove

Via Torleone 4/2_Quartiere San Vitale, Bologna

Costi e modalità di prenotazione 

5 euro a bambino per ciascun laboratorio, previa prenotazione; per ogni percorso è prevista la presenza di un minimo di otto bambini.

tel +(39) 392.2019710 (attivo nei giorni: MARTEDÌ, GIOVEDì e SABATO dalle 10.00 alle 19.00)

email: prenotazioni@remidabologna.it