News

Sabato pomeriggio a REMIDA

IMG_1456

Da gennaio a marzo 2025, laboratori il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 per un totale di 4 incontri per bambini e adulti dai 2,5 anni in su, rivolti a tutte le fasce di età per consentire un dialogo intergenerazionale.

 

18 gennaio 16.30-18.30 

GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELL’ACQUA

Da dove viene l’acqua? Dove va? Quante forme e consistenze può avere? Quanti suoni?

Nuvole e nebbia, fiumi e mari, ghiaccio e neve. L’acqua ha forme diverse e infiniti colori ma la sostanza è sempre la stessa. È una stupenda metafora di trasformazione e simbolo del divenire della natura. Come possiamo raccontarla attraverso le immagini?

 

25 gennaio 16.30-18.30

MAPPE ACQUATICHE

Che cos’è una mappa? A cosa serve? Quante tipologie di mappa consociamo? In quanti modi e con quanti materiali possiamo realizzare una mappa?

Si partirà dall’osservazione di diverse tipologie di mappe per poter poi avviare la creazione di una grande mappa collettiva fatta di fiumi, golene, sentieri e boschi utilizzando i materiali di scarto come stampi su carta e argilla.

 

1 febbraio 16.30-18.30

REMIDA PER GIOCO

Un pomeriggio  all’interno degli atelier della luce e della costruttività del Centro ReMida per sperimentare, toccare e trasformare i materiali di scarto aziendale. Un’occasione per socializzare, giocare con tanti materiali costruendo, creando composizioni  e sperimentando la luci e le ombre,  insieme a nuovi e vecchi amici all’insegna del divertimento e della creatività ma anche per riflettere sulla sostenibilità e sull’importanza di rispettare il nostro ambiente, abituandoci a non sprecare risorse importanti.

GRATUITO grazie all’iniziativa “Più VICINI” promossa da Coop Alleanza 3.0

 

15 febbraio 16.30-18.30

POLVERE DI STELLE_ ORIGINI DEL  PIANETA AZZURRO 

 

Un palla di energia che aveva troppa energia si è espansa e si sono formate le stelle. (Lorenzo, 9 anni)

Che colore può avere l’energia? i materiali di scarto e diverse tipologie di strumenti grafico-pittorici ci aiuteranno a immaginare e a rappresentare attraverso il  disegno e la pittura l’energia che ha dato origine al nostro Pianeta Terra.

 

15  marzo 16.30-18.30 

POESIE IN CIANOTIPIA

 

in quanti modi si può narrare una storia? Sperimentiamo la tecnica della cianotipia per creare immagini di paesaggi. Leggeremo  alcune filastrocche  per farci ispirare e scegliere le parole da trascrivere e imprimere sulla carta.

Abbiamo dipinto i fogli con la tempera blu con la “carta fotogentile” (fotosensibile). Daniele (9 anni)

 

INFO E COSTI:

Tutti gli eventi sono rivolti a un pubblico di tutte le fasce di età per consentire un dialogo intergenerazionale.

 

 

Laboratori:  6 euro a incontro per partecipante.

Il laboratorio del 1° febbraio è interamente Gratuito grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0

 

Per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148).

La quota associativa è di 10 euro per gli adulti e di 8,5 euro per i bambini, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.

Chi si iscrive al primo laboratorio verserà solo la quota associativa.

 

 

Info e prenotazioni: prenotazioni@remidabologna.it