Didattica e Formazione ReMida

SENSILIBRI 2024- Codici comunicativi in dialogo nel paesaggio

sensilibri a.s 2023-24 _compressed

Il paesaggio non è la veduta ma è ciò che i residenti ne fanno. il territorio, l’ambiente e il paesaggio sono ciò che coloro che ci vivono ne fanno! ne segue una forte responsabilità’.

Ed è proprio la fondamentale co-appartenenza di uomo e paesaggio a dettare uno dei precetti meno eludibili dei nostri tempi, ossia la responsabilità di specie nei confronti dei luoghi, condizione della vivibilità del pianeta.

Il paesaggio è il patrimonio principale di una comunità, rappresenta il suo spazio di vita e la condizione della vivibilità per le generazioni future: promuoverne la consapevolezza e la cultura costituisce quindi uno dei compiti principali di una società. Educare al paesaggio, infatti, significa educare alla responsabilità dei luoghi che si abitano, alla gestione delle risorse di cui si dispone, ma soprattutto a comportamenti e stili di vita appropriati e sostenibili.

Destinatari e svolgimento del progetto

Si propongono sia laboratori in date e orari da concordare con scuole, ludoteche, centri bambini e genitori sia laboratori rivolti alla cittadinanza di ogni età presso le sedi di ReMida e della Scuola Arti e Mestieri.

L’obiettivo principale del progetto è il desiderio di garantire il diritto di accesso alla cultura per tutti, con particolare attenzione per le fasce in disagio psichico, fisico, sensoriale e socio-economico.

Lo svolgimento del progetto si sviluppa su 30 incontri così ripartiti:

18 incontri rivolti alla scuole dell’Infanzia e del primo ciclo della primaria di Bologna e Provincia: ogni i scuola svolgerà 3 incontri da marzo a ottobre 2024 per ciascuna sezione/classe. + 1 evento a cura di Storie per tutti il 6 aprile 2024 in occasione della Fiera del libro pe ragazzi + 1 mostra dei lavori svolti a cura dell’Associazione Culturale Selvatica di Cotignola a novembre 2024 in occasione del 16esimo compleanno di Remida + 1 incontro di formazione rivolto alle insegnati che aderiranno al progetto (tot. 21 incontri)

8 incontri rivolti ai cittadini e alle famiglie  tra settembre e ottobre 2024+ 1 mostra dei lavori svolti a cura dell’Associazione Culturale Selvatica di Cotignola (tot. 9 incontri)

 

SCARICA QUI il PROGETTO COMPLETO

2 Commenti