SOSTE – immaginatoi urbani sostenibili per la Casa della Cultura di Calderara
Progetto gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua in collaborazione con Culturara grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna – Servizio Politiche Familiari, Infanzia e Adolescenza, in seguito all’ “Assegnazione e concessione contributi regionali per attività a favore di adolescenti in attuazione L.R. n. 14/08 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni.
Il progetto si sviluppa attraverso diverse attività laboratoriali finalizzati alla progettazione e creazione di alcuni arredi urbani per lo spazio esterno della Casa della Cultura, in particolare verranno realizzati 3 moduli di arredo combinabili tra loro per creare tavoli, sedute, fioriere e un totem interattivo.
→ ripensare agli spazi esterni della città
→ creare spazi di socializzazione
→ sostenere e promuovere l’offerta di opportunità educative per il tempo libero
→ contrastare la povertà educativa e la mancanza di opportunità di azioni attive e inclusive di socialità per gli adolescenti del territorio
→ promuovere l’immaginazione, la bellezza e la partecipazione attiva
Calendario incontri laboratoriali
da lunedì 4 a venerdì 8 settembre tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 19.00 (per un totale di 20 ore)
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Casa della Cultura “Italo Calvino” a Calderara di Reno.
Evento di inaugurazione e laboratorio aperto a tutta la cittadinanza
Venerdì 29 settembre dalle ore 17.00, in occasione della Festa della Biblioteca. Durante l’inaugurazione i partecipanti saranno inviatati a creare installazioni “letterarie” da appendere al totem interattivo e a donare alcuni libri per l’attivazione del bookcrossing. Inoltre, grazie alla collaborazione con Calderara in Transizione, verranno messe a dimora alcune piantine all’interno degli orti in cassetta realizzati durante la settimana di workshop.
Per info e prenotazioni: prenotazioni@remidabologna.it