Progetto gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua in collaborazione con FuturLab e la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.
Il progetto si inserisce all’interno della rassegna Materia come soggetto-oggetto nata cinque anni fa e resa possibile grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna-Servizio Politiche Familiari, Infanzia e Adolescenza, con l’obiettivo avviare insieme agli adolescenti riflessioni e azioni sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare sui temi della sostenibilità ambientale-sociale-relazionale-generazionale e sul valore dell’economia circolare, e sulla filosofia del riuso dei materiali di scarto che ReMida raccoglie.
Il progetto si sviluppa attraverso diverse attività laboratoriali che si svolgeranno al pomeriggio presso la sede di ReMida e presso la Casa della Cultura finalizzati alla progettazione e creazione di un totem eco-materico eco-materico – interattivo e partecipativo – associato ad appuntamenti di lettura e narrazione collettiva.
Le attività laboratoriali di tipo manuale saranno affiancate da un progetto parallelo e complementare legato al tema dello sviluppo digitale sociale, al fine di creare e/o gestire contenuti multimediali in forma di video, notizie, racconti e immagini, che potranno essere visualizzati avvicinando un device ai QRcode o ad altri tipi di marker integrati nel totem/luogo.
Il fatto che il totem non sia solo un luogo fisico ma anche un punto di aggregazione virtuale si ricollega al tema della “presenza nella distanza” associato all’emergenza sanitaria in corso e alla necessità di mantenere in essere le relazioni e i legami con e tra gli adolescenti attraverso nuove forme di confronto, informazione e partecipazione attiva.
A tal proposito, ai partecipanti sarà richiesto di inventare la storia (e il nome) di un luogo immaginario, che sarà geolocalizzato in prossimità del nuovo totem, e/o di creare dei marker urbani condivisi, per la lettura da device o in realtà aumentata, utilizzando i materiali di scarto.
Si prevede un incontro di sopralluogo per la definizione dei possibili punti di installazione dei manufatti. Per incentivare forme di mobilità sostenibile e coinvolgere attivamente tutta la cittadinanza, anche coloro che non abitano nel centro abitato, il Totem saranno preferibilmente dislocati in prossimità delle aree verdi che confinano con il nuovo percorso della Ciclovia del Sole, in località Bargellino.
Calendario:
2 incontri di presentazione e progettazione Remida+ FuturLab insieme per avere già una co-progettazione delle varie fasi
11 maggio 16.00-18.00 a ReMida Bologna_Terre d’Acqua: visita al centro di Riuso, esplorazione dei materiali e workshop
21 maggio 16.00-18.00 alla Casa della Cultura “Italo Calvino”: conoscere il QrCode, come crearlo e rielaboralo.
4 incontri per 2 operatori per la realizzazione del totem a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua dalle 16.00 alle 18.00
25 maggio
1 giugno
8 giugno
15 giugno
2 incontri per programmazione e digitalizzazione sociale dei totem a cura di Futrlab dalle 16.00 alle 18.00
3 giugno
11 giugno
Per info e prenotazioni: info@remidabologna.it