Didattica e Formazione ReMida

SOSTE – immaginatoi urbani sostenibili per la nuova Foresteria del Bargellino

Foresteria_A3_v04

Materia come soggetto oggetto-sesta edizione.
SOSTE – immaginatoi urbani sostenibili per la nuova Foresteria del Bargellino

Il progetto si sviluppa attraverso diverse attività laboratoriali finalizzati alla progettazione e creazione di alcuni arredi urbani per lo spazio esterno della nuova Foresteria che ha sede a Bargellino, in particolare verranno realizzati 3 moduli di arredo combinabili tra loro per creare tavoli, sedute, fioriere e un totem interattivo.

Il progetto risponde pertanto al bisogno attuale di ripensare gli spazi esterni della città per creare nuovi luoghi di socializzazione, sostenere e promuovere l’offerta di opportunità educative per il tempo libero e le diverse forme di aggregazione per i preadolescenti e gli adolescenti. Uno dei macro obiettivi del progetto è, infatti, il desiderio di contrastare la povertà educativa e la mancanza di opportunità di azioni attive e inclusive di socialità per gli adolescenti del territorio attraverso l’immaginazione e la bellezza e la partecipazione attiva: “se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. […]. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinuino più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”(P. Impastato).

 

Calendario:

5 incontri laboratoriali: da lunedì 20 a venerdì 24 giugno tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.30 (per un totale di 15 ore)

1 evento di inaugurazione e laboratorio: venerdì 1 luglio dalle ore 17.30
Durante l’inaugurazione o partecipanti saranno inviatati mettere a dimora le piante e a realizzare elementi sonori da appendere al totem.

Per info e prenotazioni: info@remidabologna.it

 

Foresteria_A3_v04