WORKSHOP DI MONOTIPIA
sabato 22 ottobre 2016
dalle 10.00 alle 13.00
corso di monotipia a cura di Francesco Geronazzo (http://www.printmakersmovement.com/)
Il corso è aperto a tutti ed è particolarmente consigliato come approccio alla stampa per chi non l’avesse mai praticata.
Si lavorerà su matrici di recupero, plexiglas, cartoni, materiali plastici messi a disposizione da REMIDA Bologna.
Il monotipo è una tecnica di stampa molto pittorica, riproduce un esemplare unico, quindi non è seriale.
Il corso si prefigge di dare ai partecipanti un’occasione di approfondire le varie potenzialità della tecnica (monotipo diretto o tracciato, indiretto a rullo e a pennello).
Si cercherà di sviluppare attraverso l’applicazione sperimentale delle varie tecniche e materiali, le reali capacità espressive del monotipo e di finalizzarle alle personali esigenze creative dei singoli partecipanti.
L’obiettivo finale sarà lo sviluppo del linguaggio grafico inteso come valore autonomo, quindi raggiungimento di un proprio modo di raccontare, per ottenere, insieme alla padronanza del mezzo tecnico, una più completa libertà espressiva, riutilizzando materiali apparentemente morti, per ridargli un senso.
COSTI & MODALITA’ DI ISCRIZIONE
I corsi, come tutte le attività programmate dall’Associazione Funamboli, sono rivolti solo ai propri soci, secondo le vigenti disposizioni normative sia di natura fiscale che amministrativa.
La quota associativa è di € 5,00 e ha durata annuale (dal 1 settembre al 30 agosto).
Il costo dell’incontro è di € 45,00.
Per iscriversi è possibile inviare una mail a prenotazioni@remidabologna.it oppure telefonare al numero 392.2019710 (attivo solo martedì, giovedì, sabato, dalle 10.00 alle 19.00).